Campane di Gallisterna (RA)
Автор: ChristiαnsXXIX
Загружено: 2026-02-07
Просмотров: 327
Описание:
Era chiamato Gallisterna quel tratto della vallata del Senio che dalla chiusa di Serravalle si prolunga fino alla Vena del gesso, racchiudendo ora anche Borgo Rivola e Sasso Letroso. Fin dall’antichità è stata una zona strategica perché precludeva il passaggio verso la grande comunicazione ed i passaggi commerciali in direzione delle città ai Fiorentini e gli scambi vicendevoli fra Toscani e Romagnoli.
La chiesa di San Tommaso Apostolo, posta a circa tre chilometri dall'abitato di Riolo Terme in direzione Casola Valsenio [ ], su di un altipiano che domina la vallata del fiume Senio dal versante sinistro, è ad aula, coperta da volte a botte, con due cappelle laterali simmetriche.
Il campanile, accessibile dalla sacrestia, si erge a Nord-Est della chiesa. Alla sua sommità è presente un concerto di 4 campane rifuse nel 1955 dalla fonderia Bianchi di Varese (che nello stesso anno realizzò anche campane per Casola Valsenio, Massa Lombarda).
L'impianto permette il doppio sistema di suono, sia elettrico che manuale; a tal proposito suggeriamo la visione del video ritraente i campanari in azione: • Le campane di Gallisterna (RA) .
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: