Alla sera di Ugo Foscolo: analisi e spiegazione
Автор: Skuola.net
Загружено: 2020-07-24
Просмотров: 17024
Описание:
Videoappunto di italiano su Alla sera di Ugo Foscolo, sonetto analizzato anche in questo appunto: https://www.skuola.net/appunti-italia...
Alla sera è un sonetto di Ugo Foscolo ed è stato realizzato dal poeta nell'anno 1803. La lirica fa parte della raccolta "Poesie" che comprende in totale dodici sonetti. Questa raccolta poetica riflette lo stato d'animo di angoscia che Foscolo prova in quegli anni. il tema del sonetto è proprio la sera che, con ilsuo silenzio, viene vista sia come immagine di morte sia come pace dell'anima umana. Un altro tema evidente nella poesia è il rapporto che sussiste tra il desiderio di pace del poeta e il sentimento di angoscia da questi provato in vita. La sera viene vista da Foscolo anche nella sua accezione positiva: è caratterizzata da bei tramonti estivi, caratterizzata da venti freschi, da inverni nevosi e tenebrosi.
Inoltre è sempre agognata, perché è proprio in quei momenti che l'individuo trova e riflette maggiormente. E’ proprio durante la sera che egli riflette su argomenti come la vita e la morte. Sul tema del "nulla eterno" che conduce l'uomo verso l'annullamento definitivo di se stesso. A questa visione indefinita si contrappone il carattere immediato del tempo che scorre repentinamente. Mentre Foscolo contempla il silenzio serale, il suo animo in rivolta si placa, facendogli provare sentimenti di pace e serenità. Il presente storico viene visto con negatività, mentre la sera sembra essere l'unico momento rasserenatore per il suo animo. La sera è l'unico momento che lo libera dalla negatività e dalla tristezza della giornata trascorsa. Foscolo lascia trasparire nel sonetto anche la sua aspirazione al conoscere ciò che va oltre il finito.
Lo schema metrico di "alla sera" è il seguente: ABAB ABABA CDC DCD. Il testo della lirica è composto da quattordici versi endecasillabi, articolati in due quartine e due terzine. Sono tante le figure retoriche ricorrenti nel testo, eccole: sono presenti ad esempio le allitterazioni delle e e delle i nelle quartine e le allitterazioni delle o e delle u nelle terzine. La poesia è caratterizzata dalla presenza di periodi ipotattici e di periodi paratattici. Nelle quartine i periodi sembrano essere più complessi, mentre nelle terzine sono più corti. Il lessico scelto dal poeta è forbito, aulico e ricercato. Vi è il ricorso a tanti latinismi come ad esempio: reo, aere, secrete, torme, cure che fanno sì che il sonetto acquisisca una forma di tipo neoclassico. I concetti espressi in "Alla sera" sono invece tipicamente romantici. Una delle sue particolarità è il tipico accostamento di immagini contrastanti tra loro.Nnel primo verso "fatal quiete" e il "Nulla eterno" del 10 verso sono due ossimori. Nei versi 5 e 6 è presente l'enjambement "inquiete/ tenebre e lunghe". Negli ultimi due versi: "e mentre io guardo la tua pace, dorme/quello spirto guerriero ch'entro mi rugge" è un'antitesi. Nei versi 3 e 5 " e quando" è un'anafora. Nel verso 1 "fatal quïete" e "torme"nel verso 11 sono delle metafore. Nel verso 4 "zeffiri" è una sineddoche.
Ti è piaciuto il video? Iscriviti al nostro canale! http://goo.gl/0sDjf8
Non ti basta? Seguici anche su Facebook
| https://goo.gl/1bTo5e
Instagram | https://goo.gl/YXa7Ap
Twitter | https://goo.gl/bDhNQW
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: