PELLE SECCA CAUSE
Автор: DMN
Загружено: 2023-02-16
Просмотров: 1849
Описание:
PELLE SECCA CAUSE
La pelle secca appare ruvida al tatto, poco flessibile e tende a desquamarsi con estrema facilità. L’individuo percepisce una sensazione di tensione alla pelle.
Questo perché generalmente nella condizione xerosi cutanea, lo strato corneo (ovvero la porzione più superficiale della pelle) risulta screpolato a causa della mancanza del film idrolipidico che ha il compito di prevenire la perdita di acqua dalla pelle formando una barriera emolliente.
PELLE SECCA CAUSE PRINCIPALI
In linea generale le cause della pelle secca sono:
Scarsa produzione della componente lipidica cutanea (es. sebo, lipidi intercellulari)
Anomalie nella coesione dei cheratinociti (Es. traumi, ferite, lesioni infiammatorie) che sono appunto le cellule che compongono lo strato superficiale della pelle
Anomalie da fotoinvecchiamento. La radiazione solare altera, potrei dire quasi irreversibilmente, la struttura proteica nel derma e riduce la capacità della pelle di trattenere acqua.
Scarsa produzione di molecole capaci di legare l’acqua negli strati vitali della pelle. Questo è un fenomeno mediato sia dall’effetto dell’invecchiamento tempo dipendente (il chronoaging) sia dall’invecchiamento causato dalla radiazione solare.
Stati patologici (es. disidrosi, eczema, psoriasi, rosacea, ecc.) possono causare disidratazione
Condizioni climatiche non favorevoli (Es. vento, freddo intenso, radiazione solare, alte temperature). Tutti queste condizioni provocano un deterioramento della qualità del sebo presente sullo strato corneo e facilitano l’evaporazione delle molecole di acqua dalla pelle.
Uso di detergenti troppo aggressivi che eliminano la componente lipidica cutanea ed espongono la pelle alla disidratazione. Questo è molto evidente nelle pelli sensibili ma anche nella pelle del bambino dove la componente lipidica non è ancora perfettamente organizzata e quindi l’azione di bagni prolungati o l’utilizzo di detergenti aggressivi, favorisce la disidratazione e può portare alla comparsa di dermatiti.
PELLE SECCA PRURITO
La pelle secca è generalmente molto reattiva agli agenti ambientali, tende ad infiammarsi con estrema facilità soprattutto a livello del microcircolo sanguigno.
I soggetti a pelle secca tendono a percepire prurito a causa dell'instaurarsi di fenomeni infiammatori sempre più estesi.
In questo caso oltre alle sostanze emollienti si rende necessario l’utilizzo di agenti venoprotettivi, lenitivi e disarrossanti (es. allantoina, acido glicirretico, glicosaminoglicani o alcuni estratti vegetali come l’estratto di bardana, di ginseng, di camomilla o di calendula) che analizzeremo in video successivi.
LINK DIRETTI
00:00
00:07 Pelle secca
00:24 Pelle secca cause
02:47 Pelle secca - Detergenti aggressivi
05:20 Pelle secca sintomi
06:34 Pelle secca - prurito
06:08 Pelle secca - Rughe
► CONTATTI
Voxal Corporation
dott. Michele Moggio
mail: [email protected]
#pellesecca #michelemoggio #voxalcorporation #pelleseccacause
Disclaimer e Note Legali:
Le informazioni contenute nei video hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Inoltre non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: