Campane di Cortina d' Ampezzo (BL) - Angelus
Автор: Campanaro Italia
Загружено: 2015-02-18
Просмотров: 5432
Описание:
Concerto di 6 campane fuse da Grassmayr di Innsbruk del 1857, tranne la mezzana fusa comunque da Grassmayr nel 1851 ed elettrificate a slancio tirolese dalla Comin di Volpago del Montello.
h. 12:00: carillon, segnale orario sul campanone Sib e distesa tirolese della mezzana Re3.
Angelus (questo angelus viene suonato tutti i giorni tranne dei giorni festivi per la città di cortina elencati sotto).
Dati
Sib2 3074 Kg
Re3 1455 Kg
Fa3 860 Kg
Sib3 361 Kg
Re4 192 Kg
Fa4 120 Kg
Vi sono inoltre tre altri bronzi: la campana dell’agonia proveniente nel 1781 dalla chiesa di S. Caterina; la campana dell’orologio e la campanella del guardafuoco.
Il Plenum viene eseguito nelle seguenti festività:
-Capodanno
-Epifania
-19 gennaio (Festa del Voto al Santuario della Difesa)
-Domenica delle Palme
-Messa in Coena Domini e Veglia Pasquale (prima della Messa del Giovedì e ai Gloria)
-Pasqua
-3 maggio (SS.Filippo e Giacomo Patroni)
-Ascensione, Pentecoste, Corpus Domini
-Ferragosto
-Festa della Madonna del Rosario (prima domenica di ottobre)
-Tutti i Santi
-Cristo Re
-Immacolata Concezione
-Natale
Con il seguente programma:
VIGILIA DELLA FESTA
ore 12.00 - ore 19.45 : Angelus con il Campanone e Plenum
GIORNO DELLA FESTA
5 minuti prima della Messa Solenne
ore 12.00 (preceduta dall'Angelus del Campanone)
5 minuti prima dell'inizio dei Vespri Solenni (in genere alle 17, ma a Natale sono alle 16)
Alla fine dei Vespri Solenni, cioè durante la Benedizione (di solito a 45 minuti dall'inizio)
ore 19.45: solo la Campana Maggiore ad Angelus
Il giorno 17/02/2015, mi trovavo a Cortina d' Ampezzo e ho pensato, visto che era un giorno lavorativo di riprendere l' Angelus.
Distesa della mezzana per l' Angelus.
Come la classica suonata a slancio tirolese la campana comincia a muoversi con il battaglio legato e dopo, quando la campana ha preso lo slancio (o meglio una velocità da non perdere colpi), il battaglio viene slegato.
Durante la suonata la campana ogni tanto non batte più, naturale, perchè nelle suonate a slancio tirolese le campane suonano con la possibilità di non battere più, semplicemente rilegando il battaglio, per recitare le tre Ave Marie presenti nell' Angelus.
Quando la campana non suona in lontananza la mezzana si sente la campana mezzana del santuario della Madonna della Difesa.
Per i curiosi: sul campanile di Cortina di cortina esiste un libro che si chiama "El Ciampanin" con tutta la storia completa delle campane e del campanile.
L’attuale campanile ha una storia molto lontana.
Esisteva sullo stesso sedime una precedente torre risalente al 1590. Si ritiene che nei lavori di costruzione della chiesa (1769-1775) questa venne a contatto con il campanile, minandone l’elasticità. Infatti nel 1818 si ruppe la campana grande, rifusa da G.B. Soletti di Treviso; si fessurò nuovamente nel 1819; nel 1834 si fessurò un’altra campana e nel 1838 nuovamente la grande.
Nel 1846 dal campanile cadevano pietre con grave pericolo per la strada sottostante. Cosicché le pubbliche autorità ordinarono la sospensione del suono delle campane.
L’anno seguente venne costruito un campanile di legno, alto circa 12 metri, sul piazzale antistante la chiesa e ivi vennero montate le vecchie campane.
Nel 1850 un nuovo danno colpì la campana grande. Il 20 luglio 1851 inizia la demolizione del vecchio campanile, conclusa in dicembre.
Nel 1852 Silvestro Franceschi iniziò lo scavo delle fondazioni, la palificazione del suolo di frana con 400 tronchi di larice, la copertura con brecciame e pietre; il 18 agosto dello stesso anno, il pievano Rudiferia benedisse la prima pietra.
Dei tre progetti sottoposti dal Franceschi alle autorità dell’Accademia di Venezia, nessuno venne accettato dal Comune, che incaricò l’ingegner Hermann Bergmann di Vienna di rivederli: nemmeno quello da lui firmato venne accolto.
Il campanile misura 73,5 metri d' altezza.
L’opera procedette sotto la direzione del Franceschi, finché nel 1858 le campane vennero tutte rifuse e issate sul nuovo campanile, dove suonarono per la prima volta nella notte di Natale di quell’anno. Il costo totale della torre fu di 150mila fiorini d’Impero, pari a 262.500 corone. Con le campane e l’orologio il costo totale dell’opera arrivò a 200mila fiorini, pari a 350mila corone, stimabile in circa 5 milioni di euro.
Nel 2006 il campanile è stato oggetto di un meticoloso restauro, curato dall’ing. Arturo Busetto e dall’arch. Marcello Molteni.
Il campanile non è visitabile.
Però accedendo alla pagina https://www.google.com/maps/views/exp... potrete vedere il panorama che si gode dal cornicione sopra alla cella campanaria.
Video 026
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: