Vade Retro, Peste! Viva le Fritole Venexiane!
Автор: Stefano Cantiero (Ti Porto Io)
Загружено: 2022-02-21
Просмотров: 7592
Описание:
Venezia stupisce sempre.
Sia che si tratti di tradizioni antiche, sia che si tratti di leggende arrivate da tempi lontani, in ogni caso quando questo avviene a Venezia, diventa magico.
Grazie a un caro amico, Armando Ballarin, ne ho avuto l'ennesima riprova.
Ero andato nel capoluogo lagunare perché volevo vedere le maschere di Carnevale che girovagavano per la città, facendo lo struscio più bello del mondo. Ma, ahimè, avevo scelto un giorno infausto, perché pioggia e vento avevano deciso di contrastare il mio obiettivo e quindi di maschere... manco l'ombra.
Ma Venezia è città dalle mille risorse e dietro ogni angolo, dentro a ogni campiello, si nascondono spicchi di cultura popolare molto interessanti, frizzanti, addirittura gustosi.
Per questo Armando mi ha portato al Sotoportego di Corte Nova, dove un capitello con un quadro della Vergine ricorda come la gente che abitava qui rimase immune alla Grande Peste del 1630 e sopravvisse illesa ai bombardamenti della Grande Guerra. Una pietra rossa incorpora le paure e le angosce delle due avversità, e quella pietra viene accuratamente evitata dai Veneziani.
E poi le fritole, le squisite fritole veneziane. Sono andato a trovare Pierino e Maria, due autentici artisti di questo dolce semplicemente irresistibile. Me le hanno preparate in tutte le versioni: classica, con pinoli, mele e grappa, e farcita con zabaione (fatto con ricetta antichissima), crema pasticciera e pistacchio.
Insomma: Giove Pluvio, a ognuno il suo!
Scarica l'app di Ti Porto Io:
Android https://goo.gl/m5o99t
iOS https://goo.gl/gzZl9s
Seguimi sui miei profili social!
Facebook / stevecantiero
Instagram / stevecantiero
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: