Welfare aziendale: cos'è e come funziona
Автор: Pierpaolo D'Andria Consulente del Lavoro
Загружено: 2019-10-08
Просмотров: 10327
Описание:
Visita il mio sito qui
https://bit.ly/301TwF7
Ciao sono Pierpaolo D’Andria e sono un consulente del lavoro.
Aiuto le imprese nell’amministrazione e gestione del personale oltre che a individuare le agevolazioni di tipo fiscale, contributivo e finanziario utili a favorire lo sviluppo aziendale.
Uno degli strumenti oggi a disposizione del datore di lavoro per aumentare la produttività ed il benessere dei dipendenti è l’attuazione del cosiddetto welfare aziendale, ossia un insieme di iniziative promosse dall'azienda che mirano al miglioramento della qualità della vita dei propri collaboratori e dei loro familiari attraverso un pacchetto di benefit di varia natura.
I beni e servizi NON MONETARI forniti ai lavoratori, attraverso meccanismi di welfare aziendale, vengono definiti “flexible benefits”.
Tra quelli più noti troviamo gli abbonamenti per i mezzi di trasporto, i corsi di formazione, i buoni acquisto, ma anche le polizze sanitarie, i rimborsi per le spese scolastiche o gli abbonamenti per cinema e teatri.
Con l’attuazione di misure di welafare aziendale vincono sia i lavoratori che le imprese in quanto da un lato i lavoratori ricevono servizi per il loro reale valore, dall’altra l’impresa risparmia sui costi in quanto tali misure sono esenti da imposizione contributiva.
PER CHIARIRE MEGLIO IL CONCETTO VEDIAMO UN ESEMPIO:
Nel caso in cui l’azienda corrisponda al lavoratore 1000 euro in busta PAGA il dipendente percepirebbe un netto di circa 600 euro nei casi di tassazione ordinaria o di circa 800 euro nel caso di tassazione agevolata, mentre l’azienda in entrambi i casi sosterrebbe un costo di circa 1300 euro.
(prima colonna TASSAZIONE ORDINARIA)
(TASSAZIONE AGEVOLATA,)
Se invece l’azienda eroga al lavoratore benefit di valore pari a mille euro, da un lato il lavoratore riceve servizi di pari importo,senza alcuna imposizione contributiva e fiscale, dall’altro lato l’azienda sostiene un costo della stessa misura non essendoci alcuna imposizione su tali somme.
Nel caso di tassazione ordinaria il lavoratore riceverà circa 400€ in più,
Nel caso di tassazione agevolata circa 190 euro in più
Un’azienda che ha intenzione di attuare un piano di welfare potrà decidere di farlo optando tra due diverse modalità, in particolare:
L’istituzione di nuovi premi
Conversione del premio di risultato già previsto in azienda
Se ti è piaciuto questo video metti il tuo “mi piace” ed iscriviti al canale, sarai sempre aggiornato sull’uscita dei miei video. Se desideri approfondire l’argomento trattato o ricevere una consulenza personalizzata non esitare a contattarmi.
#ConsulenteDelLavoro #PierpaoloD'Andria #Lavoro
=======================================================
Iscriviti al mio Canale qui
https://bit.ly/2YrYU3J
Visita il mio sito
https://pierpaolodandria.it
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: