ROMA | Via della Mercede
Автор: LUOGHI Diario
Загружено: 2026-01-18
Просмотров: 26
Описание:
A Roma capita che in tanti, romani o turisti, si transiti davanti ai palazzi dove abitarono personaggi illustri o che sono sede di importanti istituzioni che spesso sono ricordati da una targa, in pietra o metallo, affissa accanto al portone; altre volte non è nemmeno indicata oppure a ricordarcelo ci pensa un articolo di giornale come Il Messaggero che ricorda quella di Bernini in Via della Mercede dove vengo in passeggiata.
In Via della Mercede, nel cuore del centro storico, ci sono ben due palazzi adiacenti che furono di proprietà del Bernini, acquistati grazie agli ingenti proventi del lavoro, anche se la targa sul muro esterno è collocata dopo il secondo dei due ampi portoni ricordando che qui abitò e ci realizzò lo studio. La strada e la relativa numerazione civica crescente ha inizio proprio qui, praticamente dallo slargo dove si affaccia la basilica di Sant'Andrea delle Fratte col famoso campanile del Borromini e dove a inizi Anni 60 si sposarono i miei genitori all'epoca residenti in Via Crispi e ad inizi Anni 70 venni battezzato sotto gli angeli originali del Bernini, mentre le copie sono su ponte S.Angelo. All'angolo c'è oggigiorno un negozio Lazio Style e al civico 12 c'è la targa e busto in ricordo del Bernini sopra menzionata.
A dispetto della numerazione percorro Via della Mercede al contrario, provenendo cioè da P.za S.Silvestro con il grande storico ufficio delle Poste, probabilmente il più sontuoso degli attuali uffici postali tra marmi e colonne. Il video prende l'avvio dalla targa in ottone che ci indica la presenza nel palazzo, che prosegue ad angolo lungo Via del Moretto, di una delle varie sedi della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dall'altra parte della strada il teatro Sala Umberto e poco più avanti le vetrine del noto e lussuoso ristorante giapponese «Hamasei» che a detta di molti è ancora il migliore presente in città ormai invasa da un misto giapponese-cinese o fusion più o meno originali, dove magari i cuochi sono bengalesi!
Sul tratto che si allarga di Via della Mercede un ulteriore palazzo con uffici, sempre della Presidenza del Consiglio: stavolta si tratta del relativo Segretariato Generale. A seguire, d'angolo con Via Mario De' Fiori, l'attuale ristorante cocktail-bar «La Ménagère» aperto nel recente 2024 quale seconda sede dopo quella famosa a Firenze; che ha preso il posto del ristorante a una stella Michelin «Le Cru'» del 2019 a sua volta aperto in una parte dei locali dove per decenni fino al 2017 ci fu il ben più noto Gilda Club: la famosissima discoteca chic nata nel 1987 sulle ceneri del night club Anni '70 il Gattopardo divenuta, specie negli Anni 90, uno dei luoghi di riferimento della Roma by night e tra i più longevi insieme al Jackie'O ed al Piper Club.
Altrettanto famosi due nominativi legati alla città: Bernini e Pertini. Seppur personaggi differenti vissuti in differenti epoche sono accomunati dall'identico amore per Roma dove scelsero di viverci seppur nati rispettivamente a Napoli nel 1598 ed a Stella (Savona) nel 1896. Il primo, che come ricordato abitò qui in Via della Mercede, fu scultore, urbanista, architetto, pittore, scenografo, commediografo e costumista italiano ricordato come «Uomo raro, ingegno sublime, nato per disposizione divina e per gloria di Roma a portar luce al secolo»; l'altro che abitò in un appartamento del palazzo laterale a Fontana di Trevi pure durante il mandato da Presidente della Repubblica, fu giornalista, partigiano poi politico nelle vesti prima di Senatore e poi di Presidente della Repubblica italiana, ancor oggi ricordato con le sue parole «Non vi può essere vera libertà senza giustizia sociale, come non vi può essere vera giustizia sociale senza libertà» anche se più famose nell'immaginario collettivo, compreso me all'epoca bambino, le immagini di quando si alzò in piedi allo stadio durante la finale dei Mondiali di Calcio in Spagna del 1982 e nella successiva partita a carte, a bordo dell'aereo e sul tavolino la coppa appena vinta!
11 Gennaio 2026
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: