AUTOSTRADA A10 | GENOVA-VENTIMIGLIA | Tratto ANDORA-GENOVA Ovest | TIMELAPSE
Автор: Autostrade Italiane
Загружено: 2022-09-15
Просмотров: 1964
Описание:
L'autostrada A10 che collega Genova con il confine di stato di Ventimiglia ha una lunga storia, poiché l'arteria fu costruita per tronchi in più di un decennio. Il primo tratto fu realizzato alla fine degli anni cinquanta, a carreggiata unica con 3 corsie a senso alternato, ed era limitato al collegamento tra Pra', quartiere del ponente genovese, e Albisola. Nei primi anni '60 questa costituiva una delle poche autostrade presenti in Italia, insieme all'Autostrada dei Laghi, alla Torino-Milano-Brescia, Padova-Venezia, Savona-Ceva, Genova-Milano, Firenze-Pisa, Roma-Ostia e Napoli-Salerno. Nel 1964 il tratto venne prolungato di pochi chilometri fino alla successiva uscita di Genova Pegli, sempre a carreggiata unica e con una sola corsia larga per senso di marcia. Successivamente, il 5 settembre 1967 venne aggiunto il prolungamento da Genova Pegli a Genova Cornigliano, e da Savona ad Albisola, con due carreggiate e due corsie per senso di marcia. Con il completamento del viadotto Polcevera sul torrente omonimo, l'autostrada raggiungeva Genova Sampierdarena e il casello di Genova Ovest, collegando così Genova e Savona e raccordandosi altresì con la A7.
I lavori per la tratta Savona-Ventimiglia ebbero inizio il 13 febbraio 1965, con una cerimonia tenutasi a Ventimiglia alla presenza del ministro Taviani. La tratta, a doppia carreggiata e due corsie per senso di marcia, è stata aperta il 6 novembre 1971.
Come detto, inizialmente tra Albisola e Genova Pegli l'autostrada era a carreggiata unica con 2 o 3 corsie e risultò subito evidente la necessità di ampliare questo tratto. Per alcuni anni vi fu un dibattito tra i sostenitori del raddoppio della tratta e i sostenitori della costruzione di una nuova tratta a due carreggiate. Venne scelta la prima soluzione e così nel corso degli anni '70 tra Albisola e Genova Pegli l'autostrada fu ampliata aggiungendo una carreggiata nuova a quella già esistente: la carreggiata ovest, in direzione Ventimiglia fu costruita ex novo, con 3 corsie da Genova Pegli fino a Varazze e 2 corsie da Varazze ad Albisola; per quella in direzione Genova centro si usò invece la tratta originaria usando le 3 corsie su cui precedentemente scorrevano entrambi i sensi di marcia.
Ne deriva che la carreggiata vecchia, cioè in direzione Genova, è molto più tortuosa dell'altra, un po' come si verifica sulla Genova-Serravalle (A7) per lo stesso motivo; l'ampliamento a 3 corsie ha determinato inoltre, su questo tracciato, la cancellazione della corsia di emergenza e una riduzione di tutte le corsie a una larghezza inferiore ai 3,75 m previsti dal codice della strada per le autostrade: ciò ha determinato una riduzione della velocità consentita al limite degli 80 km/h per quasi tutta la tratta compresa tra Albisola e Genova Pra'. La terza corsia, più precisamente, è presente tra l'allacciamento con la A26 e Varazze, direzione Savona/Ventimiglia, mentre per chi è diretto verso Genova troviamo la 3ª corsia tra Albisola e l'A26.
La tratta fra Savona e il confine di Stato, realizzata alla fine degli anni sessanta, è invece completamente nuova e costituita da due carreggiate affiancate a 2 corsie per senso di marcia. È priva di corsia di emergenza, ma sono presenti numerose piazzole per la sosta di emergenza.
Parte del viadotto Polcevera è crollata nella mattina del 14 agosto 2018, inghiottendo i mezzi in transito e travolgendo le costruzioni sottostanti; il bilancio delle vittime fu di 43 morti e svariati feriti.
Fonte: Wikipedia
Video registrato con GoPro Hero7 White
PS: per chi volesse entrare in un gruppo Telegram di strade e autostrade, ecco il link!
https://t.me/+6eZPSwBOkG0zZjdk
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: