Campane della Cattedrale di San Feliciano di Foligno (PG) (03) v.094
Автор: 𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Загружено: 2013-01-24
Просмотров: 5709
Описание:
Rinterzo delle 10:30, con il campanone a bicchiere e le altre a scampanio, per la messa patronale di San Feliciano delle ore 11:00.
Concerto di 5 campane, di cui le 2 maggiori a battaglio cadente e le altre fisse, fuse dalla fonderia Sini di Acquapendente (VT) nel 1859, con la III rifusa nel 1900 da Demetrio Soli di Foligno a seguito dell'incrinatura avvenuta nel 1874, ed elettrificate dalla OES Brevetti Scarselli:
I: Reb3 calante
II: Mib3 calante
III: Fa3 calante
IV: Lab3
V: Reb4 calante
L'attuale campanile risale al 1847 che fu costruito sopra le macerie di quello vecchio.
Beh... Che dire... Questo sì che è una suonata veramente solenne!
Ecco le novità... Il campanone, finalmente, blocca bene da entrambi i lati e, soprattutto, il battaglio non spatola più (è stato riparato a fine Ottobre 2012, prima della solennità dei Tutti i Santi), e devo dire che adesso il suono del campanone è di gran lunga migliore, anche se comunque il punto di battuta rovinato influenza non poco sulla resa finale. Apparentemente, tale punto sembra compromesso, invece, da un riscontro in cella campanaria, si nota bene che si è appena deformato, e perciò non è necessario girarla.
Altra novità è il nuovo scampanio introdotto ieri, che rispetto a quello abbastanza veloce del Rinterzo ripreso l'anno scorso nel v.044, lo considero di gran lunga più solenne e bello da sentire.
Avessi saputo in anticipo dal tecnico OES che sarebbe salito in cella campanaria, avrei potuto farci pure un video, ma, tra la scuola e i miei che avevano paura che salissi da solo sul campanile, non ci sono più andato; e potete ben immaginare come ci sia rimasto... Avrei potuto rilevare i fonditori e misurare il diametro di bocca, lo spessore e il peso del campanone!! Vabbè... Conoscendo il parroco, penso che non avrò problemi a chiedergli un futuro permesso per salire là sopra, anche se comunque, su Facebook, piastrelli100 ha pubblicato qualche foto da questo campanile XD!
Il video inizia con la videata alla facciata laterale (anche questa molto bella!), spostandomi poi sulla guglia del campanile che si intravede appena, e quindi un ritorno su tale facciata.
Per la suonata solenne, ho assunto la stessa posizione del v.044, perché è l'unico punto in cui far vedere molto bene il campanone.
Nel v.044, subito dopo il Rinterzo, suonò anche il plenum, perché era una suonata fuori programma, suonato apposta per me da piastrelli100! Ed ecco perché, in questo video, abbiamo solo il Rinterzo!
Notare come la luce del video cali leggermente ad ogni rintocco del campanone davanti alla telecamera, perché il campanone oscura leggermente il finestrone e, con lo zoom al massimo, qualcosa si perde sempre, ma ne valeva la pena di farvi vedere come fosse la campana con uno zoom così vicino!
Che dire... Buon San Feliciano 2013!
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: