😽 Pulizia Dentale Giornaliera
Автор: 🕊️ Valentina Maria 🕊
Загружено: 2026-02-03
Просмотров: 973
Описание:
Video creato per un privato, ho poi deciso di renderlo pubblico perché possa servire anche ad altri.
Strumenti: Acqua ossigenata, Argento Colloidale e Spazzolini interdentali (né troppo fini, né troppo grossi, i migliori per me sono quelli del penny rossi).
Questa pulizia contrasta il brutto problema della formazione di tartaro e batteri gengivali, che possono poi fare insorgere problemi gravi al cuore, ai polmoni e altri organi vitali.
Alcuni trucchetti:
1) Ho notato che se lo faccio in un momento in cui non vado di fretta dietro a mille cose, non devo scappare e lei è in un momento di tranquillità dove sonnecchia, si fa presto. A volte ci metto appena un minuto, altre volte un poco di più come nel video. Dipende anche da me e da quanto sono calma, veloce e precisa insieme. Ma non è cosa complicata da fare ogni giorno. Si può fare. Ed è meglio farla, anche male o non benissimo, che non farla per niente, visti i buoni risultati raggiunti negli ultimi controlli dentali.
2) Ultimamente ho scoperto che se faccio entrare a lato bocca lo spazzolino già in movimento leggero e continuo (avanti e indietro), invece che fermo, lei capisce meglio cosa accade e la pulizia avviene in modo più rapido e con meno fastidio per lei.
3) I bacini e le coccole prima di iniziare e alla fine dicendo brava, aiutano molto a valorizzare il momento come positivo, quindi fonte di bene e coccole, invece che renderlo opprimente e triste.
4) Ho notato che è bene iniziare da un lato della bocca e il giorno seguente dall'altro lato, alternando sempre il lato che si passa per primo, perché solitamente il primo lato che si fa, è quello che si riesce a fare meglio, anche perché lo spazzolino è ancora lindo, mentre nel secondo lato lo spazzolino è già sporco del primo lato fatto, cosa che sicuramente un pochino fastidio dà ai gatti che sono tendenzialmente amanti del pulito. Per questo motivo, pulire un poco sotto l'acqua lo spazzolino dopo aver fatto il primo lato, può aiutare, anche il gatto se è un po' più pulito, ma l'alternanza del lato da cui iniziare farà la differenza almeno sull'efficacia dell'intervento a lungo termine, perché pulire lo spazzolino bene dopo l'utilizzo è davvero impossibile. Chiaramente usare ogni giorno uno spazzolino per lato sarebbe il top, ma penso anche un po' eccessivo, due spazzolini da buttare ogni giorno, anche per i costi. Il compromesso quindi è dargli una lavata dopo aver fatto un primo lato.
5) L'acqua ossigenata tende a creare una schiuma a contatto con la salivazione, prova ad usarla anche su di te così capisci, non ha un sapore sgradevole, ma facendo questa schiumetta sullo spazzolino dopo aver fatto il primo lato, per fare poi il secondo conviene ancora di più dare una lavata allo spazzolino e poi essere veloci e non troppo perfezionisti nel fare il secondo lato. Con argento colloidale è più semplice perché non fa schiuma ed essendo a spruzzo (comprato on line così) è anche più comodo fare la seconda spruzzata per fare il secondo lato.
6) La pulizia quotidiana va assolutamente fatta, perché il problema del tartaro tende ad aumentare con l'età nei gatti già predisposti come Rossa. Il tartaro nei gatti provoca gravi problemi dentali come gengivite, parodontite e persino la perdita dei denti, oltre a essere un rischio per la salute generale a causa della diffusione di batteri attraverso il flusso sanguigno. I sintomi includono alito cattivo, sanguinamento e ritiro delle gengive, e dolore. Gengivite e parodontite: Il tartaro irrita le gengive, causando infiammazione e infezione. Se non trattata, questa condizione può portare a tasche gengivali, recessione gengivale, perdita di supporto osseo e infine alla caduta dei denti. Dolore e difficoltà a mangiare: Le gengive infiammate e la perdita dei denti causano dolore, che può portare a inappetenza, dimagrimento e alterazione della masticazione. Infezioni sistemiche: I batteri che si annidano nel tartaro possono entrare nel flusso sanguigno e causare gravi infezioni ad organi vitali come cuore e reni. Assolutamente non affidarti a veterinari che fanno detartasi sotto anestesia perché è troppo invasiva e nel lungo periodo causa altri problemi. Federico si è raccomandato che Rossa continui a fare detartasi manuale, come la fa lui, che somministra una piccola anestesia locale leggera e poi agisce tranquillamente anche perché Rossa si fa fare tutto senza problemi. Ho potuto notare che pur lavando quotidianamente i denti, dopo 2 mesi aveva già problemi di alitosi e arrivare al terzo mese senza detartasi secondo me è un rischio. Quindi consiglio di fare controllo denti, urine, feci, orecchie, occhi, pelo ogni due mesi e mezzo massimo 3 mesi. Ecografia valutare se farla una volta sì e una no, quindi eventualmente ogni 4 mesi. Esami sangue bastano ogni 6 mesi e ogni qualvolta si presta necessario. Questi consigli sono in linea di massima per gatti anziani o con patologie croniche.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: