Lagrein, vellutato altoatesino
Автор: Gustami Eccellenze
Загружено: 2023-01-23
Просмотров: 834
Описание:
Visita il nostro sito
https://gustamishop.com/
Vellutato, corposo ma non troppo opulento, fine, speziato e con gradevole acidità e freschezza di buon grado alcolico ma comunque non troppo invadente.
Negli ultimi anni è diventato una delle scelte più apprezzate e immediate per un pubblico sempre più ampio, andando a soppiantare a volte persino i grandi vitigni internazionali, cui viene a volte preferito.
Le radici storiche del Lagrein vengono fatte risalire al 14esimo secolo, epoca cui risalgono i primi documenti che lo menzionano.
Ha stretta parentela con altri vitigni autoctoni della zona come Teroldego e Marzemino con i quali per di più condivide caratteristiche organolettiche.
Il terreno da lui prediletto è quello di tipo calcareo-argilloso con un sottosuolo ghiaioso, che si trova abbondantemente nella sua zona d’origine, cioè Bolzano.
Storicamente si colloca in tre zone ben definite: Gries, zona assorbita dalla crescita urbana della città stessa di Bolzano e più di recente nelle zone di Piani e Rencio e nel comune di Ora.
Per vederne un’affermazione commerciale che ha poi portato al riconoscimento che tutti conosciamo, bisognerà aspettare circa fino agli anni 90 per vederlo vinificato come monovitigno in rosso Dunkel e in rosato Kretzer.
Ma cosa troviamo nel bicchiere quando versiamo e degustiamo un Lagrein?
Impenetrabile e profondo nel suo rosso granato, al naso sicuramente si avverte ben definita la sua speziatura e le sue note di frutta matura, soprattutto mora e mirtillo, unita a rimandi al sottobosco e al cioccolato fondente.
Al palato il tannino è carezzevole e morbido con la chiara speziatura già percepita al naso e un piacevole connubio di freschezza, struttura e profondità.
#GustamiEccellenze #VinoNaturale #VinoArtigianale
====================================================
Visita il nostro sito
https://gustamishop.com/
Iscriviti al nostro canale
/ @gustamieccellenze5827
Seguici su Instagram
/ gustamieccellenze
Seguici su Facebook
/ gustamieccellenze
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: