TEREZIN
Автор: Whisky Trail
Загружено: 2024-01-26
Просмотров: 445
Описание:
Whisky Trail, coro L'Altrocanto
tratto dal CD Terezin del 2020
La città fortificata di Terezin venne scelta dai nazisti come luogo per deportare gli ebrei. Qui fu rinchiuso il fior fiore della comunità ebraica: intellettuali, artisti, musicisti.
Dopo un primo periodo in cui l'uso degli strumenti musicali era stato vietato, fu poi deciso che i deportati potessero suonare, anzi era bene che organizzassero dei veri e propri concerti, per rendere più credibile l'apparenza a chi visitava il ghetto. Da qui poi, a piccoli gruppi, uomini, donne, bambini, venivano spostati ad Auschwitz senza che i deportati e neppure chi rimaneva, sapesse nulla sulla vera destinazione.
Nel giugno del '44 arrivò a Terezin la Croce Rossa, per verificare le condizioni di vita nel ghetto. Tutto fu tirato a lucido. Nei campi gli ortaggi e la frutta facevano bella mostra di sé. I bambini recitarono l’opera teatrale Brundibar, scritta anni prima da Hans Krasa, anche lui rinchiuso a Terezin. La Croce Rossa, dopo aver visitato la fortezza/ghetto, espresse in un documento un lusinghiero parere positivo sulle buone condizioni del luogo e degli ebrei lì rinchiusi.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: