Ai gatti piace essere baciati?
Автор: Cani&Gatti
Загружено: 2024-07-03
Просмотров: 14
Описание:
#gatti #animali #gatto
Molti non sanno resistere alla tentazione di baciare il proprio micio, ma cerchiamo di capire se a loro piace essere baciati.
Gli esseri umani spesso associano il bacio come segno di affetto e vicinanza, però questo gesto no ha lo stesso significato nel mondo felino.
Perché per un gatto, avvicinare troppo il viso potrebbe ad esempio essere percepito anche come un comportamento minaccioso o invasivo.
Infatti le persone interpretano il bacio come un segno di amore i gatti, invece, non usano questo tipo di contatto per esprimere affetto.
Un micio potrebbe avvicinarsi al viso del proprietario per curiosità, per annusarlo, per tramettergli il suo odore o per cercare un contatto fisico, ma questo non significa necessariamente che apprezzi essere baciato.
A onor del vero, però bisogna dire che fra i gatti esiste qualcosa che si può avvicinare al nostro bacio ed è il saluto amichevoli che due gatti si fanno toccandosi il naso.
In ogni caso va detto che alcuni gatti, diciamo cosi, tollerano i nostri baci senza mostrare segni di disagio mentre altri possono essere infastiditi, e si allontanano rapidamente.
La loro tolleranza può variare notevolmente tra individui, in base al loro carattere individuale e al tipo di socializzazione che hanno ricevuto. Infatti i gatti che hanno iniziato ad essere baciati durante le prime settimane di vita, hanno maggiori probabilità di accettarli da adulti.
Tuttavia, ciò non significa che apprezzino necessariamente il gesto, ma piuttosto come ho detto primo che lo tollerino meglio rispetto ai gatti meno socializzati.
Inoltre alcune razze feline mostrano una maggiore tolleranza o persino piacere per il contatto fisico e sono, pertanto più predisposte ad accettare i baci dei loro proprietari, come ad esempio il siamese, il birmano, il persiano, il ragdol e altre.
Che amano essere tenuti in braccio e coccolati, e sono più socievoli, affettuose e tolleranti ai baci. Tuttavia, è importante sempre ricordare che ogni gatto è un individuo con una propria personalità, indipendentemente dalla razza, per cui non è detto che se prendete un siamese lui non veda l’ora di essere sommerso dai vostri baci.
Però Il fatto che i gatti fondamentalmente non amino essere baciati è stato confermato da diverse ricerche, ad esempio Alcuni studi hanno osservato la comparsa di diversi segnali come. il leccarsi eccessivamente, una dilatazione delle pupille, una eccessiva immobilità e delle vocalizzazioni particolari in risposta ai baci, indicando che per molti gatti il bacio può essere un'esperienza stressante.
Questo è stato ulteriormente confermato da ulteriori osservazioni effettuate in ambienti domestici dove si è visto che i gatti preferiscono interazioni meno invasive, come carezze sulla testa o sul corpo, rispetto a baci o abbracci.
Queste preferenze sono state anche confermate analizzando le loro risposte fisiologiche in risposta a diversi tipi di contatto fisico. E si è visto che il loro battito cardiaco e i loro livelli di cortisolo, chiamato anche ormone dello stress, aumentavano in maniera significativa in risposta ad un bacio piuttosto che ad una carezza.
Va comunque detto che, come le persone, anche i gatti hanno preferenze individuali e soggettive, alcuni infatti possono sviluppare una tolleranza o persino un certo grado di piacere per i baci.
Soprattutto se associati a esperienze positive, come ricevere cibo o attenzioni, tuttavia, queste rimangono sempre eccezioni piuttosto che la norma.
#gatti #animali #gatto
/ @noieinostriamici
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: