Equilibrio patrimoniale
Автор: pasquale stefanizzi
Загружено: 2023-01-15
Просмотров: 445
Описание:
https://www.ascuoladimpresa.net/equil...
L'equilibrio patrimoniale è lo stato in cui i valori attivi e passivi di un'azienda o di un individuo sono in equilibrio, ovvero uguali.
In altre parole, lo stato patrimoniale di un'impresa è in equilibrio patrimoniale quando il valore dei beni posseduti (attivi) è uguale al valore delle obbligazioni (passivi).
Questa uguaglianza garantisce la stabilità finanziaria e la capacità di sostenere eventuali perdite o impegni futuri.
In questo blog mi sono occupato spesso degli equilibri d'impresa, per approfondimenti:
• Equilibri d'impresa
• Equilibrio finanziario
Ho ripreso l'argomento perché la finanza d'impresa si basa sugli aspetti patrimoniali e, purtroppo, questo aspetto benché basilare è troppo spesso dimenticato!
Come si determina l'equilibrio patrimoniale
L'equilibrio patrimoniale si determina confrontando il valore degli attivi con quello dei passivi.
Gli attivi sono i beni posseduti dall'azienda o dall'individuo, come per esempio:
• immobilizzazioni - proprietà immobiliari, attrezzature, macchinari
• attivo circolante - denaro in banca, rimanenze e crediti.
I passivi, invece, sono la somma tra il patrimonio aziendale e le obbligazioni, come per esempio: debiti con banche, debiti verso fornitori, debiti fiscali e debiti verso i dipendenti.
Per determinare l'equilibrio patrimoniale si devono sommare i valori degli attivi e dei passivi e confrontarli tra di loro.
Se i valori sono uguali, ci si trova in una situazione di equilibrio patrimoniale. In caso contrario, si verifica un disequilibrio patrimoniale.
E' importante sottolineare che l'equilibrio patrimoniale è un'analisi statica, ovvero si riferisce ad un momento specifico. Per monitorare l'equilibrio patrimoniale è opportuno analizzare l'andamento dei valori degli attivi e dei passivi nel tempo e confrontarli tra loro.
Inoltre, per determinare l'equilibrio patrimoniale è importante considerare non solo i valori monetari, ma anche il rischio associato agli attivi e ai passivi. Ciò permette di valutare se gli attivi sono sufficienti a coprire i passivi e se c'è un adeguato margine di sicurezza per eventuali perdite o impegni futuri.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: