Šostakovič, Sinfonia n. 13 ‘Babi Yar’ – MITO SettembreMusica 2025 | Torino
Автор: MITO SettembreMusica
Загружено: 2025-12-24
Просмотров: 31
Описание:
Il concerto del 18 settembre di MITO SettembreMusica 2025 a all'Auditorium del Lingotto di Torino ha visto l'esecuzione della Sinfonia n. 13 “Babi Yar” di Dmitrij Šostakovič, che ha riportato al centro dell’ascolto il tema della memoria storica, della violenza e della responsabilità collettiva.
Composta nel 1962 su testi del poeta Evgenij Evtušenko, la sinfonia prende avvio dal massacro di Babij Jar, il burrone alle porte di Kyiv dove nel 1941 furono assassinati decine di migliaia di ebrei, per allargare progressivamente lo sguardo a una denuncia più ampia dell’antisemitismo, della paura e delle dinamiche oppressive del potere.
Sotto la direzione di Enrico Calesso, l’Orchestra e il Coro maschile del Teatro Regio Torino, con la preparazione del maestro del coro Ulisse Trabacchin e la voce solista del basso Alexander Roslavets, hanno dato vita a un’interpretazione di grande forza espressiva, capace di restituire tutta la complessità emotiva e politica di questa pagina del Novecento.
Questo video ripercorre alcuni momenti della serata, offrendo uno sguardo su un concerto che ha salutato il pubblico torinese del festival e che, attraverso la musica, ha trasformato la memoria in un monito ancora profondamente attuale.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: