Fattore H - La ricerca in ergonomia. 09/07/20
Автор: Il giovedì dell'Ergonomia
Загружено: 2020-07-10
Просмотров: 130
Описание:
Evento organizzato da SIE sezione Lombardia e Liguria.
ABSTRACT:
Gli esoscheletri per arti superiori affidabili, utili e che arricchiscono l'assistenza nelle attività quotidiane, offrono un'esperienza che migliora la qualità della vita per gli utenti di queste tecnologie emergenti. Questo studio sviluppa un nuovo modello teorico che chiarisce i principali determinanti dell'accettabilità di una Tecnologia Assistiva innovativa per pazienti neurologi con disabilità motoria degli arti superiori. Il modello è stato sviluppato attraverso tre fasi metodologiche: i) Revisione della letteratura, ii) Analisi del giudizio degli esperti e iii) un test pilota del modello in cui sono stati coinvolti quattordici pazienti. Questo studio presuppone che l'accettabilità si riflette nell'intenzione di utilizzare ripetutamente la tecnologia assistiva. Il modello teorico sviluppato organizza i fattori determinanti più rilevanti per l'accettabilità per pazienti con disabilità motoria lungo due dimensioni, che riflettono prospettive diverse. Da un lato, la dimensione verticale presenta la distinzione tra prospettive funzionali ed emotive. Dall'altro, la dimensione orizzontale presenta la distinzione tra prospettive individuali e relazionali. Questo studio contribuisce alla letteratura scientifica oltre ad avere implicazioni pratiche verso la progettazione e la diffusione di interventi riabilitativi/assistenziali con l'intento di migliorare l'indipendenza e la qualità della vita dei pazienti.
SPEAKERS:
Rossella Onofrio è Ricercatrice e Docente presso la School of Management del Politecnico di Milano. Ha conseguito il dottorato di ricerca ricevendo il Premio “Highly Commended Award del 2018 Emerald/EFMD Outstanding Doctoral Research Awards” nella categoria “Healthcare Management” ambito in cui risiede la sua attività di ricerca. In questo momento il suo interesse è legato all'indagine del ruolo di Fattori Umani, Sociali e Organizzativi (HS&O) lungo il ciclo di vita della tecnologia attraverso le lenti teoriche del “Value-Based Healthcare”. In particolare, i) come anticipare i risultati sull'adozione/utilizzo della tecnologia nella fase di Ricerca e Sviluppo della tecnologia; ii) come integrare fattori HS&O nei metodi di valutazione della tecnologia per supportare le decisioni di acquisto basate sul Valore e ii) sviluppare modelli gestionali e organizzativi per garantire una gestione della tecnologia basata sul Valore, dove i fattori umani, sociali e organizzativi giocano un ruolo cruciale in diversi contesti socio-tecnici complessi (come l’ambiente ospedaliero e domiciliare).
Marta Gandolla ha ricevuto la laurea magistrale in ingegneria biomedica e il dottorato europeo con lode in bioingegneria al Politecnico di Milano, rispettivamente nel 2009 e nel 2013. Dal 2013 è assegnista di ricerca presso il Neuroengineering and Medical Robotics Laboratory del Politecnico di Milano. Il suo interesse di ricerca riguarda la neuroingegneria, includendo la biomeccanica nel controllo motorio, la neurorobotica e le nuove tecnologie per la neuroriabilitazione, con particolare attenzione agli esoscheletri per la riabilitazione e dispositivi di assistenza. E’ inoltre interessata ai meccanismi a livello cerebrale di riabilitazione neurologica e riapprendimento motorio.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: