Psicologia ambientale e biofilia - 1ª Ecopillola
Автор: Ecovillaggio Montale
Загружено: 2022-05-12
Просмотров: 644
Описание:
Con la rivoluzione industriale ci siamo allontanati dal mondo naturale per avvicinarci alle città, ed è iniziata così una rottura della connessione che è inevitabilmente presente tra l’uomo e il mondo naturale. La vita di città e il mondo naturale si sono allontanati sempre più a tal punto che ad oggi la mancanza di natura nelle città e nei contesti abitativi è diventato un fatto culturale.
Lo scienziato Stefano Mancuso ospite di Ecovillaggio Montale al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021, ci invita a riflettere proprio su questo tema, perché la natura non è presente nei contesti urbani? La risposta non è un motivo particolare ma semplicemente culturale, ci siamo abituati a questa distanza ma non avevamo previsto che l’interconnessione tra le parti è determinante sia per le cause che gli effetti che ne conseguono.
Questo distacco dal mondo naturale combinato con una totale immersione in un contesto urbano pieno di stimoli e rumori ha portato alla nascita di una condizione definita stress ambientale. Traffico, eccessivo affollamento, rumori costanti, e particolari condizioni abitative sono alcuni tra gli stressori ambientali che causano questa condizione di attivazione del sistema nervoso che ci porta ad essere in un costante stato di allerta e di sovraccarico cognitivo. Questi fattori di stress sono accomunati dal fatto che sono tutti elementi negativi, e sono particolarmente insidiosi perché noi esseri umani arriviamo ad abituarci alla loro presenza e non è detto che li cogliamo. La psicologia ambientale è la disciplina che si occupa di studiare questa condizione di stress che ha dimostrato avere effetti collaterali anche a livello fisico sul benessere dell’essere umano. Si può definire come lo studio dell’interazione tra l’ambiente e gli esseri viventi, e come questo abbia una importante influenza sui nostri stati d’animo, sui comportamenti e sull’attività cognitiva.
La psicologia ambientale ha portato a capire l’importanza della Biofilia, cioè lo studio che riguarda come utilizzare a proprio vantaggio la natura inserendo caratteristiche naturali nel contesto abitativo. La presa di consapevolezza di quanto l’ambiente influenzi il benessere umano ci ha permesso di capire che possiamo creare una condizione ambientale con l’intenzione di innescare effetti positivi. La biofilia ha una matrice fortemente evoluzionistica e l’idea sottostante è che abbiamo una naturale attrazione verso gli ambienti naturali che ci fanno star bene, ci affascinano e migliorano anche le nostre performance.
Scegliere di abitare in un ecoquartiere come Ecovillaggio Montale permette di inserirsi in un contesto dove si ristabilisce questa importante connessione tra essere umano e natura per il benessere complessivo. Ogni pianta, arbusto, spazio verde è stato scelto per favorire uno stile di vita che riporta ai ritmi e ai tempi della natura, con i suoi colori e profumi che stimolano il piacere di vivere.
Scopri tutta la quarta stagione delle Ecopillole https://www.ecovillaggiomontale.it/le...
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: