Mario Bava: Maestro of the Macabre (2000). Il documentario biografico statunitense di Charles Preece
Автор: Alessandro Montosi
Загружено: 2020-05-29
Просмотров: 6086
Описание:
In occasione dei 40 anni dalla scomparsa del regista italiano Mario Bava (1914-1980) e della ricorrenza dei 60 anni del primo film di cui firmò la regia, "La maschera del demonio" (aka "Black Sunday", 1960), si presenta il documentario statunitense "Mario Bava: Maestro of the Macabre" (2000) di Charles Preece, trasmesso in Italia su alcuni network legati al gruppo "Tele +" nei primi anni duemila, per poi essere inserito nel 2004 tra i contenuti extra dell'edizione in 2 dvd del film "La maschera del demonio", curata da RHV.
L'edizione del documentario qui presentata è quella che fu trasmessa in televisione, pertanto possono essere riscontrabili alcune differenze (in particolare di traduzione) rispetto a quella pubblicata in dvd da RHV.
Nel documentario sono presenti: John Carpenter, Tim Burton, Joe Dante, Sean S. Cunningham, Samuel Z. Arkoff, Alfred Leone, Carlo Rambaldi, John Saxon, Dardano Sacchetti, Daria Nicolodi, John Phillip Law, Tim Lucas (biografo americano di Mario Bava, autore del libro "Mario Bava: All the Colors of the Dark" [2007]), Kim Newman (giornalista e romanziere, autore di "Anno Dracula"), Lamberto Bava, Georgia Bava e Roy Bava.
Nel corso del documentario si cita l'influenza delle opere di Mario Bava sulla saga di "Venerdì 13", su "Alien" di Ridley Scott, su "Toby Dammit" di Federico Fellini (terzo episodio del film "Tre passi nel delirio"), su "L'ultima tentazione di Cristo" di Martin Scorsese, e su "Il mistero di Sleepy Hollow" di Tim Burton.
Il programma Rai a cui parteciparono Mario Bava e Carlo Rambaldi è visionabile a questo link:
• Mario Bava & Carlo Rambaldi
A quest'altro link è invece disponibile la mia intervista allo sceneggiatore Ernesto Gastaldi, dove tra i vari argomenti si parla anche del film da lui scritto "La frusta e il corpo", diretto da Mario Bava nel 1963:
https://alemontosi.blogspot.com/2020/...
Segnalo infine questo link in cui è presente il ricordo di Mario Bava da parte di Dario Argento:
https://alemontosi.blogspot.com/2020/...
Riguardo a Dario Argento è importante ricordare che quando Mario Bava morì nel 1980, Argento parlò della sua scomparsa in un articolo pubblicato sul quotidiano "La Stampa", dove era trattata anche la morte di Alfred Hitchcock, avvenuta 2 giorni dopo quella di Mario Bava. Per maggiori informazioni su questo articolo di Argento risalente al 1980:
https://alemontosi.blogspot.com/2023/...
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: