Il cervo italiano - Wild Italy Documentario 2020
Автор: N World
Загружено: 2020-06-19
Просмотров: 22477
Описание:
IL CERVO ITALIANO - Wild Italy Documentario
Documentario sulla fauna italiana di Rai 5, raccontato da Francesco Petretti, sulle tracce di uno degli animali più maestosi della fauna italiana: il cervo italiano. Assieme ad altri ungulati italiani costituisce una tematica importante per le interazioni con l'uomo e per la caccia al cervo.
In Europa e in Italia quando si parla di questo animale ci si riferisce al cervo nobile (Cervus elaphus), chiamato anche cervo europeo, rosso o reale. Allo stesso genere appartengono anche i cervi sika, che però sono endemici del Giappone e hanno caratteristiche differenti. Il cervo nobile è ormai diffuso in gran parte del mondo e oggi ci riferiremo nello specifico a questo genere, che come l’altro appartiene alla famiglia dei cervidi. Questo mammifero vanta dimensioni di certo non indifferenti: i maschi possono arrivare a misurare fino a 120 cm al garrese, per un peso che generalmente si assesta sui 200 kg. Le femmine sono più piccole e si possono distinguere facilmente soprattutto in autunno, perchè a differenza dei maschi sono prive dei palchi ossia di quelle che vengono spesso definite impropriamente corna.
Il cervo è un mammifero davvero sorprendente e ricco di fascino, specialmente per via dei suoi maestosi palchi che cadono e si riformano ogni anno con una regolarità impressionante. Diffuso in gran parte del mondo, il cervo può essere spesso confuso con il capriolo che però ha dimensioni decisamente inferiori e presenta alcune caratteristiche tipiche che permettono di distinguerlo. Fortunatamente questo animale non è in pericolo, ma alcune specie sono protette perchè rischiano l’estinzione. Parliamo di un mammifero che viene cacciato per via della sua carne, ma che non merita certo di morire per questo motivo.
Il cervo è un animale bellissimo e quando si impara a conoscerlo si comprende quanto sia ricco di fascino e di simbologia. Un’altra meraviglia del mondo faunistico, che andrebbe preservata come le altre.
CONOSCI DAVVERO QUESTI ANIMALI?
Sono tantissimi infatti gli studi che si occupano, e si sono occupati in passato, di questa specie, monitorandone molteplici aspetti e offrendo un buon repertorio storico, sottolineandone, quindi, la grande importanza sotto diversi aspetti.
È il più grande mammifero ungulato italiano, diffuso sulle Alpi e Prealpi. La sua caratteristica è di aver un maggiore ritmo di espansione rispetto alle altre specie, un fattore che rende sempre più frequenti gli avvistamenti anche nell’Appennino.
Fino al 18esimo secolo è stato diffusissimo in tutta Europa: parliamo di un territorio allora ricco di foreste, habitat ideale dei cervidi. Le modifiche apportate dall’uomo per ragioni demografiche e industriali, unite alla crescita dell’attività di caccia, portarono a una notevole riduzione della popolazione. In Italia nello specifico, già con il perfezionamento delle armi da fuoco (tra il 17esimo e il 19esimo secolo), si arrivò quasi alla sparizione della specie.
Le successive misure di tutela e di reintroduzione evidentemente hanno dato i loro frutti visto che la popolazione italiana era considerata praticamente estinta nel secondo dopoguerra. Nel 2010, sono stati stimati circa 70.000 capi e la densità maggiore si ha sulle Alpi Orientali. Di particolare interesse sono due specie di cervo presenti in Italia: quello sardo e quello della Mesola.
Credit: @rai
Piaciuto il video? --- ISCRIVITI!👉 http://bit.ly/NortherWorld
✅ FOLLOW ME ON SOCIAL MEDIA!
Facebook ► http://bit.ly/2WXPhJ6
Instagram ► http://bit.ly/2N510B1
Commercial ► [email protected]
#NWorld #documentari #cervo
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: