Massimo Cacciari - San Francesco e il Cantico delle Creature
Автор: 29 Smith _ 2
Загружено: 2020-02-17
Просмотров: 6995
Описание:
La perfetta letizia di San Francesco è il compimento del discorso della montagna. Le Beatitudini: Sono l'altra faccia del Sinai, sono il compimento del Decalogo, sono i dieci comandamenti che rivelano pienamente il proprio senso. Ma nelle Beatitudini non è presente alcun precetto. Gesù non dice: siate poveri! ma dice "Beati i poveri". Tutta un'altra cosa. A ben pensarci, neppure i due comandamenti di Gesù (amerai Dio e amerai il prossimo) da intendersi come sintesi della Legge giunta nella sua pienezza, sono dei veri comandamenti. Al cuor non si comanda. Nessuno può innamorarsi a comando. Si tratterebbe, come nel caso delle Beatitudini, di richieste impossibili. Obbedire ai Comandamenti si può fare. È sufficiente non uccidere, non rubare ecc. Ma come si fa invece ad amare il prossimo?...
Le beatitudini sono il rovesciamento della logica del mondo, esaltano una condizione e non impongono nulla. Beati sono i poveri, e i ricchi sono dei poveracci. "Guai ai ricchi" dice Gesù. Ma non di tratta di risentimento, di vendetta, di livore. Si tratta di amorevole correzione fraterna, in quanto i ricchi sono i veri poveri, e Gesù li esorta a cambiare strada. Nessuno può imporre a se stesso di amare qualcuno che odia. Ma ci si può abbandonare all'amore di Dio. Dio è amore. Solo se ci si lascia amare da Dio, seguendo gli esempi di Abramo e Maria di Nazareth, si diventa conduttori del divino amore. L'amore non può nascere dal comando ma dalla Comunione. E l'Eucaristia ci permette di penetrare il mistero di Dio, il quale è Padre e Figlio, mentre Gesù è contemporaneamente Figlio di Dio e Figlio dell'Uomo.
Le Beatitudini ci mostrano ciò che non possiamo essere, a meno che non ci lasciamo prendere per mano da Dio (come farebbe un bambino).
Come ha fatto Francesco.
29 Smith
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: