PONZIO PILATO SI LAVA LE MANI - VIA CRUCIS (Ripubblicato)
Автор: Cinema e film: videoclip e titoli di testa
Загружено: 2023-03-01
Просмотров: 561
Описание:
• Titoli di testa del film BEN-HUR (1959) P.1: • SCHIAVI AI REMI - Parte 1 P.2: • SCHIAVI AI REMI E BATTAGLIA NAVALE - Parte 2 P.3: • Corsa delle bighe quadrighe - Ave Cesare!
dal film Ben-Hur (1959)
Detiene il record di premi Oscar vinti con 11 statuette in parità con Titanic e Il Signore degli anelli - Il ritorno del re (2003), ma possiede il record assoluto in base alla proporzione: 11 Oscar su 12 Nomination contro le 14 nomination degli altri 2 film.
I quattro cavalli bianchi che Ben-Hur guida nella famosa corsa delle quadrighe hanno tutti nomi di stelle: Aldair, Aldebaran, Antares, Righel. Anche la madre, nominata nel film ma non visibile, ha un nome di stella: Mira.
Considerato il Re dei film kolossal. Ci sono 496 attori parlanti, oltre 70.000 comparse (reali), 14 mesi per completarlo di cui 5 per la sola corsa delle quadrighe, 9 location e ricostruzioni scenografiche a modello uomo.
E' il terzo e più famoso dei 4 film realizzati dal celebre romanzo del Gen. Lew Wallace: primo muto nel 1904 di di Sidney Alcott , poi nel 1925 (muto) di Fred Niblo e ultimo nel 2016 Timur Bekmambetov.
Occorsero mesi per trovare la giusta location per la corsa delle quadrighe. Scartata Cinecittà (lunghezza giusta, ma senza spazio per far girare 9 quadrighe allineate) si pensò al Circo Massimo, poi al Circo di Massenzio e anche all'arena di Spalato, nella ex Jugoslavia, ma per tutte e tre le curve erano troppo strette. Si optò all'ora per la zona di Tor di Valle, dove era in cantiere la costruzione del nuovo ippodromo di trotto per le Olimpiadi del 1960 a Roma, con già tracciata la pista. Gli effetti speciali con montagne sullo sfondo, completarono il progetto.
Senza accrediti figurano attori italiani come Giuliano Gemma, Lando Buzzanca, Marina Berti, Tiberio Mitri e tantissimi altri. Desiderando quanta più autenticità possibile, veri aristocratici furono invitati per interpretare i patrizi romani come ospiti della sequenza della festa. Tra quelli utilizzati c'erano Emanuele Ruspoli , il Conte Marigliano del Monte, la Duchessa Nona Medici e il Principe Raimondo d'Italia, il Conte Santiago Oneto di Spagna, la Principessa Nina Hohenlohe d'Austria e suo marito il Principe, la Principessa Irina Wassilchikoff di Russia e la Baronessa Lillian de Balzo d'Ungheria.
E' il solo film dove il montaggio si è adattato alla musica del film e non viceversa, Il compositore Miklos Rozsa ottenne che il logo della M-G-M con il leone ruggente apparisse in silenzio e a fermo immagine. Questo per non disturbare la intro della colonna sonora, che Rozsa impiegò circa un anno per completarla, poi da lui diretta e registrata negli studi di Culver City in California.
Nonostante dia impressione di essere stata girata in esterni, la scena della Crocefissione fu filmata in interni, nello studio 5 di Cinecittà, al freddo, senza riscaldamenti, con temperatura intorno ai 10 gradi. Espediente escogitato per creare umidità e, di conseguenza, ´far vedere´ l'alito dei figuranti e attori presenti in studio; questo, per far apparire la scena come fosse girata all'aperto.
Totalmente priva di fondamento la leggenda metropolitana andata avanti per lunghi decenni, secondo la quale un soldato romano appare con l'orologio al polso. Questa favola fu definitivamente smontata con l'avvento delle VHS e dei successivi DVD, dove fu possibile, esaminando ogni singolo fotogramma, constatare l'insussistenza di tale diceria.
Altra invenzione è quella relativa a presunti morti e feriti per incidenti durante la lavorazione del film; nessuno è morto (il soldato romano travolto dalla quadriga è un manichino) e nessuno è rimasto ferito seriamente, al contrario del Ben Hur del 1925, quando effettivamente persero la vita una decina di comparse (diversi annegati durante la battaglia navale) e altrettanti cavalli nella sequenza della corsa.
La corsa delle bighe ha un rapporto di taglio di 263 a 1 (263 piedi di pellicola per ogni piede utilizzato), probabilmente il più alto per qualsiasi sequenza da 65 mm mai filmata.
Un talento era una misura del peso e poteva significare argento o oro, poiché ogni metallo era misurato in talenti. In dollari del 2022, la somma scommessa da Messala contro lo sceicco con una quota di 4 a 1 su 1.000 talenti sarebbe l'equivalente moderno di circa $ 82,0 milioni di argento o $ 8,0 miliardi di oro.
La produzione è costata alla M-G-M ben 15 milioni di dollari ed è stata una scommessa dello studios per salvarsi dalla bancarotta. La scommessa ha dato i suoi frutti, con il film che ha guadagnato 75 milioni di dollari.
Quando è stato scelto per il ruolo di Messala, Stephen Boyd si è fatto crescere una folta barba per il ruolo, solo per sentirsi dire che gli uomini romani alla moda dell'epoca non portavano la barba e non avevano gli occhi celesti. Dovette girare tutto il film con fastidiosissime lenti a contatto marroni.
Adeguato all'inflazione, questo sarebbe il 13° film con il maggior incasso di tutti i tempi.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: