Perchè il mio gatto mi morde all'impproviso?
Автор: Cani&Gatti
Загружено: 2024-06-16
Просмотров: 46
Описание:
#gatti #animali #gatto
Vediamo di capire perché il vostro gatto, magari proprio mentre gli state facendo delle coccole inizia a mordervi improvvisamente.
Un motivo potrebbe essere la noia, I gatti sono animali curiosi e intelligenti che necessitano di attività e stimoli per mantenere il loro benessere mentale e fisico, Se un gatto è annoiato, potrebbe cercare di attirare l'attenzione del proprietario mordendolo per provocare una sua reazione o per iniziare a interagire con lui.
Se ad esempio il vostro gatto vi tende un'imboscata, spesso la reazione più comune è dirigere la vostra attenzione su di lui e magari gli fate delle coccole, Questo è esattamente ciò che lui vuole, La maggior parte dei gatti con i loro attacchi cercano la vostra attenzione, per cui è opportuno ignorare questi comportamenti e spostare l’attenzione del micio su qualcos’altro da attaccare, come, ad esempio un gioco.
Quando un gatto è annoiato, può manifestare il suo bisogno di attività anche attraverso il gioco aggressivo iniziando a mordervi e graffiarvi le mani o i piedi perché Vedono il movimento come una preda da cacciare, Inizialmente, i morsi possono essere leggeri, ma se il gatto non riceve abbastanza attenzioni, possono diventare più intensi, tenete presente Se gatto oltre che mordervi, miagola in maniera eccessiva, graffia e distrugge tutto quello che gli capita a tiro e dorme troppo è molto probabile che sia annoiato.
Mentre i gatti che vivono all’aperto hanno tutto ciò che gli serve per distrarsi e dare sfogo al loro istinto di caccia, non è così per gatti che vivono in casa, per cui è opportuno dotarsi di giochi che stimolino l'istinto predatorio del gatto, come topolini di peluche, palline e giocattoli interattivi, anche Gli alberi per gatti e i tiragraffi possono essere utili e non dimenticate di Cambiare regolarmente i giocattoli per mantenere vivo il loro interesse, ma soprattutto Dedicategli del tempo ogni giorno per interagire e giocare con lui.
Oppure può mordervi perché ha paura, I gatti sono cacciatori e allo stesso tempo prede e il loro istinto è quello di mordere e quando si sentono minacciati e Possono essere spaventati da mille motivi, Se ad esempio un gatto viene sorpreso improvvisamente, potrebbe mordere per istinto.
Un rumore improvviso, un movimento rapido o essere toccato inaspettatamente possono far scattare questa risposta, oppure i Gatti che hanno avuto esperienze traumatiche o dolorose possono sviluppare una reazione difensiva, Se sono stati maltrattati o hanno subito interventi medici dolorosi, possono associare il contatto umano con il dolore.
Infine I gatti possono vedere il loro ambiente come un territorio da difendere, Se percepiscono una minaccia al loro territorio, anche da parte di persone familiari, possono mordere per difendersi, per cui Dovete cercare di far sì che il vostro gatto si senta il più possibile a suo agio in casa predisponendo luoghi sicuri dove possa nascondersi e sentirsi protetto, rimuovete qualsiasi fonte che possa creargli paura e rispettate il suo territorio, Inoltre, cercate di giocare con lui il più possibile, parlategli sempre con un tono di voce calmo rilassato, ed infine potete anche ricorrere all’utilizzo di ferormoni calmanti.
Un’altra causa potrebbe essere Stimolazione Eccessiva delle Terminazioni Nervose
dovuta alle coccole che gli fate, che è, fra l’altro, un fatto comune nei gatti, Come la maggior parte delle specie animali, (uomo compreso), i gatti possono sperimentare un sovraccarico sensoriale dovuto a troppi stimoli.
Alcuni gatti tollerano solo una quantità limitata di coccole Le carezze prolungate possono diventare eccessive, causando una sensazione di disagio fisico che porta il gatto a mordere per interrompere il contatto.
Oppure può mordervi mentre lo toccate perché sente male, Se un gatto ha una parte del corpo dolorante e viene toccato lì, morderà per evitare ulteriore dolore, Questo è un modo per comunicare che quella zona è sensibile e dovrebbe essere lasciata in pace.
Se la sua aggressività è qualcosa di nuovo che prima non mostrava è utile informare il veterinario per escludere qualsiasi forma patologica, Infatti potrebbe avere delle malattie in atto che gli causano dolore al tatto.
Infine vi può mordere perché ha dei cuccioli, L’aggressività materna è un comportamento naturale che serve a proteggere i gattini appena nati, le madri diventano particolarmente protettive nei confronti dei loro piccoli e Mordere può essere un modo per Difendere i Cuccioli da Minacce.
#gatti #animali #gatto
/ @noieinostriamici
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: