Quando medicina diventa politica e gossip. Bernini, Burioni e studenti: chi ha ragione?
Автор: Alberto Molteni MD
Загружено: 2025-12-13
Просмотров: 2748
Описание:
Durante la manifestazione Atreju 2025 la ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, è stata contestata da un gruppo di studenti di Medicina per le difficoltà legate alla nuova riforma dell’accesso al corso di laurea tramite il cosiddetto semestre filtro, che gli studenti temono possa far perdere un anno di studi. Gli studenti hanno interrotto il suo intervento chiedendo ascolto e esprimendo preoccupazione per l’impatto della riforma. ([ANSA.it][1])
La ministra ha risposto citando una frase attribuita all’ex presidente Silvio Berlusconi e invitando prima a farla parlare. Successivamente Bernini è scesa dal palco per cercare un confronto diretto con gli studenti. Ha difeso la riforma, affermando che si tratta di un processo serio e non di una sanatoria, che saranno riempiti tutti i 24.000 posti disponibili in Medicina attraverso la graduatoria e ha riconosciuto che nelle prove di fisica del semestre filtro c’erano due errori, precisando che verrà assegnato un punto per uno degli errori. ([ANSA.it][1])
Nel corso dell’evento la ministra ha anche sottolineato gli investimenti fatti nel settore universitario. Alcuni politici di opposizione hanno criticato il suo modo di rispondere agli studenti, ritenendo inappropriato il tono e chiedendo un confronto sui contenuti della riforma. ([ilfattoquotidiano.it][2])
[1]: https://www.ansa.it/sito/notizie/poli... "Bernini contestata ad Atreju dagli studenti sugli esami di Medicina - Notizie - Ansa.it"
[2]: https://www.ilfattoquotidiano.it/2025... "\"Siete sempre dei poveri comunisti\", la ministra Bernini contro gli studenti di Medicina che la contestavano"
#medicina #università #comunista #berlusconi #medico
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: