Le rose di Pompei, il ritrovato giardino di Ercole prima dell'eruzione del Vesuvio
Автор: ArchaeoReporter
Загружено: 2025-06-11
Просмотров: 4836
Описание:
Camminare tra le rose di Pompei come prima dell’eruzione del Vesuvio. La casa del Giardino di Ercole si presenta in una veste rinnovata, grazie a un intervento di valorizzazione che ha saputo ricostruire il giardino secondo una rigorosa fedeltà storica.
Nell’area verde, 800 rose antiche, 1.200 viole, 1.000 piante di ruscus e alberi da frutto come ciliegi, viti e meli cotogni richiamano la vitalità di un tempo. Un dialogo tra archeologia, botanica e cultura sensoriale che si inserisce in un più ampio percorso di cura e ricerca sul paesaggio pompeiano.
L’iniziativa è stata frutto della sponsorizzazione tecnica dell’Associazione ROSANTIQUA, a testimonianza del ruolo crescente delle collaborazioni tra pubblico e privato nella gestione del Parco Archeologico.
La Casa del Giardino di Ercole, detta anche “casa del profumiere”, risale al III secolo avanti Cristo. Il nome deriva da una statuetta di Ercole ritrovata nel larario, mentre la celebre iscrizione all’ingresso – cras credo – evoca un vivace contesto artigianale e commerciale. Proprio qui, nella metà del I secolo avanti Cristo, si concentravano attività produttive e commerciali, destinate alla produzione di profumi e alla coltivazione di piante ornamentali.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: