L'animazione nelle case di riposo. Metodi e tecniche. Marchetti-Lanzetti, Mi, Franco Angeli, 1996
Автор: Gli anziani raccontano
Загружено: 2022-03-31
Просмотров: 232
Описание:
Seguici su Telegram e Club House:
https://t.me/glianzianirispondono
Clemente Lanzetti, Antonella MArchetti
L'animazione in casa di riposo. Metodi e tecniche.
Milano, Franco Angeli, 1996.
In Italia oggi ci sono più di 180.000 anziani ricoverati nelle case di riposo. Per molti di loro il tratto saliente è quello tipico dei "rassegnati", cioè di coloro che hanno perso ogni capacità progettuale e ogni speranza di cambiamento. L'attenzione alle attività di "animazione" può essere un elemento essenziale per contrastare questo clima, che conduce inevitabilmente ad un deterioramento dell'identità personale. Il volume è il frutto di una sperimentazione diretta realizzata da un'équipe di esperti che per due anni hanno lavorato in quattro case di riposo del Comune di Como, cercando di coinvolgere non solo animatori e volontari, ma anche infermieri, ausiliari, medici e dirigenti delle strutture.
Verso la metà degli anni '90 quello che noi oggi diamo per scontato, ovvero la figura dell'animatore nella residenza per anziani, rispondeva a un concetto allora innovativo, quello del 'riposo animato'. L'idea che fosse necessario cioè un approccio integrato per dare un senso al soggiorno in una struttura che altrimenti avrebbe rischiato di ridursi a un luogo quasi concentrazionario, dove confinare individui che la società non considera più utili e dunque mette a 'riposo', una sorta di congedo permanente dalla società, era piuttosto recente. Del resto la struttura stessa della casa di riposo era ancora relativamente giovane e andava talvolta a sopperire ai vuoti lasciati dalla mancata finalizzazione dell'ancor recente legge Basaglia del 1978, nella quale venivano chiusi i manicomi senza pensare a strutture e metodi sostitutivi per il trattamento del disagio psichico. L'utenza della casa di riposo era dunque non solo l'anziano, ma anche il paziente affetto da disturbo bipolare o altre gravi patologie invalidanti la psiche. Ecco allora che la figura dell'operatore socio-culturale diventava fondamentale proprio nell'innovazione sul trattamento delle problematiche relative alla demenza senile, al disturbo cognitivo e allo stesso disagio psichico. Lo studio di Clemente Lanzetti, tuttora professore ordinario di Metodologia della Ricerca Sociale all'Università Cattolica di Milano, e Antonella Marchetti, ordinaria di Psicologia Evolutiva sempre nella stessa Università, rappresenta dunque una pietra miliare in questa nuova fase dell'approccio a quella che veniva considerata una fase avanzata, quasi 'terminale', della terza età.
Il professor Marchetti aveva già affrontato il tema degli anziani e dell'innovazione nei servizi sociali, sempre inquadrati nel più vasto campo di studi della qualità del servizio ospedaliero e sugli stessi modelli di cura, sugli aspetti quantitativi e qualitativi nella ricerca sociale in campo sanitario e anche, per altri versi, sull'evoluzione della famiglia nella società secolarizzata di fine millennio, tutti problemi che pesano in modo diverso sulla condizione dell'anziano.
___________________
#animazione #anziani #anziane #nonni #nonne #terzaet #casadiriposo #elderly #RSA #arteterapia #libro #libri #bibliografia #riposoanimato #clemente lanzetti #antonellamarchetti #anzianichefannocose
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: