Manutenzione di una recinzione: Quando e come farla in 5 punti
Автор: Rete Plastic srl
Загружено: 2021-06-06
Просмотров: 1531
Описание:
Visita il nostro ecommerce: https://www.fenceshop.eu/it/
Visita il nostro sito: https://www.reteplastic.it/index.php
Una recinzione, richiede manutenzione? Se si, come e quando va fatta?
Ciao a tutti, sono Marco di Fenceshop che è l’e-commerce di Rete Plastic. Come mi chiedevo nell’introduzione, una recinzione richiede manutenzione? Io credo che venga facile pensare che una recinzione, una volta acquistata, possa stare li in eterno senza fargli manutenzione. Invece no, perché come moltissimi altri lavori o manufatti, un minimo di manutenzione v fatta per preservare meglio il prodotto e anche per la sicurezza di cose o persone. Vediamo insieme quali sono i punti principali appunto per fare manutenzione su una recinzione.
Sono 5 i passaggi che andrò a dettagliare e ognuno di questi corredati di foto. Ma prima di proseguire, ricordati di iscriverti al canale se non lo hai ancora fatto!
La prima manutenzione da fare è sui pali. Se vedete la foto, si nota che un paletto da recinzione dopo un po’ di anni può arrugginire e degradare compromettendo la sua tenuta. La prima cosa da fere è prendere palo per palo e andarlo a muovere per capire se è ancora solido. Se così non fosse, dovremmo intervenire saldandolo, sostituendolo o riverniciandolo per dargli altri anni di vita. Come dico sempre, il palo è l’elemento più importante della nostra recinzione perchè è lo scheletro che la tiene su!
La seconda manutenzione da fare, riguarda i fili di tensione. I fili di tensione sono quelli orizzontali che tirati costituiscono la struttura che dicevo prima. Io stesso anni fa avevo posato un telo ombreggiante sulla mia recinzione e qualche tempo fa ho controllato i fili e mi sono accorto che erano molli. Dovremmo senza troppo sforzo ridare un giro al tirante per rimetterlo in trazione ed eventualmente aggiungerne uno se fosse rotto il filo per rimettere il tutto in condizioni ottimali.
La terza manutenzione riguarda la rete. Alla rete può succedere che si sia mollata, che l’erba o dei rampicanti l’abbiano tirata giù, o che si sia staccata dai lati nelle sue legature. In questo caso va ritirata e rilegata se è scesa. Insomma, dovremmo dare una sistemata alla rete vera e propria.
La quarta manutenzione rivolta ai cancelli. Molto importante questo aspetto! I cancelli vanno controllati spesso e soprattutto le cerniere che andranno ingrassate, dovremmo poi sicuramente registrarlo perché il tempo lo avrà fatto assestare non facendolo chiudere bene. L’estate e l’inverno influiscono sulla dilatazione dei materiali e quindi questo può capitare con frequenza. Anche la serratura del cancello andrà controllata e ingrassata. Sappiamo tutti la delicatezza dei cancelli in ambito di sicurezza se mai dovesse cadere addosso a qualcuno. Quindi mi raccomando!
Quinta manutenzione da fare alla recinzione e la pulizia dai rampicanti come l’edera perché quest’ultima se cresce troppo fa il classico effetto vela e fa cadere la recinzione. Senza andare su recinzioni alte di impianti sportivi, questo può capitare anche sulle classiche reti da recinzione di campagna alte solo 1,5 o 2 mt. I rovi e le erbacce, avvolgono la recinzione creando un muro che poi le abbatte in caso di vento.
Un altro aspetto importante che influisce sul deterioramento della recinzione è la salsedine. Se una recinzione è vicina al mare, questa si rovinerà prima. Come noto, la salsedine va a rovinare i materiali.
Ogni quanto va fatta la manutenzione? Non è il caso di essere li ogni settimana! Sicuramente una volta all’anno mentre si fanno altri lavori in giardino potremmo semplicemente dare un’occhiata e una toccata alla recinzione. Basterà controllare queste 4 o 5 cose che vi ho spiegato e non è un lavoro che porterà via molto tempo!
Si lo so… siamo abituati a leggere i manuali di uso e manutenzione e tutti poi se ne fregano…. Io per primo faccio un po’ così ma dobbiamo essere onesti nel dire che se lo facciamo sarà importante per la durata della nostra recinzione.
Non farlo, vorrà dire aver buttato via tempo e soldi in fase di acquisto o in fase di ricostruzione.
#Recinzioni #Manutenzione #RetePlastic
---------------------------------------------------------------
*Iscriviti al nostro canale qui:
/ reteplastic
*Siamo anche su Facebook:
/ reteplastic
*Guarda le nostre foto su Instagram:
/ reteplastic
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: