Escursione da Bardonecchia staz. - Punta Colomion - Passo della Mulattiera - Pian del Sole 18_08_21
Автор: Giancarlo Vioglio
Загружено: 2021-08-19
Просмотров: 1758
Описание:
Giro ad anello molto lungo, anche questa volta in partenza dalla stazione di Bardonecchia per chi vuole usufruire della linea ferroviaria anziché dell'auto per raggiungere la partenza dell'escursione. La meta di questa gita è il Passo della Mulattiera, meta ambita anche da molti ciclisti in mountain bike che salgono giornalmente fino a qui. Al Passo della Mulattiera è presente una grossa caserma abbandonata chiamata Caserma XVI, costruita nel 1939 ed ancora in ottimo stato di conservazione, che riusciva ad ospitare fino a 120 persone. Questa caserma è un'ottima soluzione in caso di maltempo. Ma partendo dalla stazione, la strada è lunga. Uscendo, andiamo dritti verso il Campo Smith e arrivati alla seconda rotonda, giriamo a sinistra ed oltrepassiamo il ponte prendendo l'ampio sentiero che si inerpica ripido. In breve si arriva al bivio chiamato località Quattro Strade e seguiamo le indicazioni per la Punta Colomion, percorrendo la lunga e un po' noiosa strada sterrata che con numerosi tornanti e dopo 6 km di cammino ci porta al bar ristorante della Punta Colomion con un impianto di risalita. Continuando il cammino si arriva ad un bivio, ed evitando l'indicazione per Puy, prendiamo la strada sterrata con divieto di transito agli autoveicoli e dopo 11 km dalla partenza finalmente arriviamo al Passo della Mulattiera, con nei pressi la caserma sopra citata. Fino a qui abbiamo percorso una facile strada sterrata, ma ora per il ritorno inizia la parte di sentiero. Seguiamo le indicazioni per il Col des Acles che raggiungiamo dopo mezz'ora, passando da Blockhaus des Acles, un piccolo borgo diroccato e abbandonato, entrambi poco oltre il confine, in territorio francese. Dopo il Col des Acles si torna in territorio italiano ed inizialmente si va in direzione Pian del Colle. Il sentiero scende a tratti ripidamente, e bisogna fare molta attenzione a non scivolare sul terreno ghiaioso. Ad un certo punto, sulla destra notiamo l'indicazione Chesal e Pian del Sole, ci immettiamo in questo sentiero che è definito Sentiero Naturalistico, con tanti cartelli illustrativi che spiegano sulla flora e sulla fauna del bosco. Si arriva così nella bella località di Chesal, con impianti di risalita, un bar ristorante e tanti ombrelloni con sdraio. Da Chesal ci sono 3 sentieri per il Pian del Sole, però due sono riservati ai mountain bikers, quindi percorriamo l'unico disponibile per raggiungere la località Pian del Sole, anch'essa con ristorante, ombrelloni e sdraio, e prati verdi. Dopo il Pian del Sole si chiude l'anello e ripercorriamo il percorso fatto all'andata per concludere l'escursione. Ben 8 ore di cammino, ripagate dai splendidi paesaggi di alta montagna che caratterizzano queste zone. Ed ora, per chi volesse ripercorrere il mio percorso, metto a disposizione la traccia gpx scaricabile liberamente https://mega.nz/file/gFUH3YIZ#dHDTCrV...
Ecco un riepilogo dei dati relativi a questa mia escursione. Dati presi dalla App che utilizzo per registrare il tour, mi scuso per eventuali inesattezze.
Partenza: Stazione ferroviaria, oppure Via Torino se si viene in auto
Comune: Bardonecchia
Provincia: Torino
Coordinate Maps punto di partenza: https://www.google.com/maps/place/45....
Valle/zona: Alta Valle Susa
Altitudine: 1310 m
Arrivo: Passo della Mulattiera
Altitudine: 2412 m
Lunghezza del percorso andata e ritorno: 22,5 km
Dislivello totale: 1210 m.
Punti di interesse: Punta Colomion, Passo della Mulattiera, Caserma XVI, Col des Acles, Chesal e il Pian del Sole.
Difficoltà: La prima metà molto semplice su ampia strada sterrata, la seconda metà sentiero con qualche tratto abbastanza ripido in discesa (dal Col des Acles fino al bivio per Chesal) ma poi spiana e diventa più facile.
Questo ultimo dato è soggettivo, io potrei non trovare difficoltà che voi trovate o viceversa, camminando in montagna e su sentieri in generale, il pericolo e l'imprevisto potrebbe essere sempre dietro l'angolo. Quindi usate sempre la massima attenzione durante l'escursione.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: