Osservazione & Ricerca interiore - Prima parte: Teoria (74)
Автор: Massimiliano Sassoli de Bianchi
Загружено: 2022-05-10
Просмотров: 5805
Описание:
La capacità di osservare la realtà per ciò che è, e non per ciò che riteniamo debba essere, è essenziale per la nostra progressione interiore. Purtroppo, il processo di osservazione si arresta molto presto nella nostra vita, e così anche il nostro apprendimento, la nostra crescita e la nostra evoluzione. Viviamo allora, senza rendercene conto, entro i confini ristretti di una mappa creata nei primi anni della nostra esistenza, che troppo spesso confondiamo con il territorio. Per uscire da questa impasse evolutiva, l’unica soluzione è re-imparare a osservare.
L’osservazione è un processo attivo e consapevole, il cui sviluppo necessita di un allenamento specifico. Solitamente però, ci troviamo in uno stato passivo, meccanico, inconsapevole, caratterizzato da una totale assenza di osservazione.
Grazie al potente strumento dell’osservazione, possiamo accedere a informazioni più oggettive su noi stessi, gli altri e la realtà che ci circonda, ottimizzando e accelerando il nostro percorso evolutivo.
Ma che cosa significa osservare, e qual è il livello della nostra osservazione? Purtroppo, ciò che solitamente definiamo “osservazione,” altro non è che una semplice attivazione mentale, spesso reattiva e inconsapevole, che nulla ha a che fare con questo importante strumento di indagine del reale, che richiede molta energia e consapevolezza.
Esistono diversi livelli di osservazione, associati ad altrettanti livelli di consapevolezza. Esercitarsi nell’arte (e nella scienza) dell’osservazione significa pertanto accedere a stati di coscienza più dilatati, non ordinari, acquisendo progressivamente un maggiore dominio di sé, del proprio ambiente e della propria vita.
Nella seconda parte ( • Osservazione & Ricerca interiore - Seconda... ), viene proposta una pratica di Yoga Nidra con la quale sarà possibile integrare, nella mente profonda del praticante, lo strumento evolutivo espresso dai 5 diversi livelli di osservazione qui presentati.
Questa tipologia di video ("presentazioni dei nuovi numeri di AutoRicerca”) verrà in futuro pubblicata esclusivamente sul canale del LAB. Se siete interessati a questo genere di contenuti, vi invito a iscrivervi.
/ @labautoricerca
Per chi desidera approfondire, rimandiamo al Numero 3, Anno 2012, della rivista ad accesso aperto AutoRicerca (https://autoricerca.ch).
L'audio può essere ascoltato anche su SoundCloud: / osservazione-prima-parte
0:39 (livello -3)
06:33 (livello -2)
09:06 (livello -1)
11:11 (livello 0)
14:30 (l'inganno della continuità di coscienza)
15:59 (l'inganno di un io permanente)
20:52 (resistere al sonno)
23:28 (livello 1)
30:45 (livello 2)
35:13 (primo sottolivello)
37:08 (secondo sottolivello)
43:51 (terzo sottolivello)
47:16 (livello 3)
55:36 (livello 4 & 5)
Filmato: composizione di video estratti dall'archivio gratuito https://www.pexels.com
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: