La GRANDE MENZOGNA dei FILM: Perché la GRAVITÀ ARTIFICIALE non funziona ANCORA?
Автор: Ingegneria Italia
Загружено: 2022-12-27
Просмотров: 112391
Описание:
Avete presente quei film ambientati nello spazio, nello specifico in una stazione spaziale, in cui spesso si vedono gli astronauti che non fluttuano ma sono ancorati al terreno come se fossero sotto l’effetto della forza di gravità? Ecco, come è facile immaginare, sappiate che non è proprio così che funzionerebbe nella vita reale.
Ciao a tutti e bentornati su Ingegneria Italia, come da titolo, oggi approfondiremo la questione della forza di gravità artificiale, capiremo perché non è così semplice come ci fanno credere ad Hollywood e prenderemo come spunto proprio alcuni film, per capire come si potrebbe applicare questo concetto al mondo reale.
Prima di entrare nel merito, è bene ricordare il terzo principio della dinamica: il nostro caro Sir Isaac Newton ci dice che se un corpo esercita una forza su un secondo corpo, quest’ultimo eserciterà una forza uguale e contraria sul primo; in altre parole “Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria”. Questo principio è la base per capire tutto ciò di cui parleremo oggi!
Questo va tenuto a mente in quanto il metodo più realistico per creare una pseudo-forza di gravità sarebbe quello di usare la forza centrifuga facendo girare una stazione spaziale sul proprio asse per tenere astronauti e oggetti ancorati alla superficie (che dalla loro prospettiva sarebbe il “terreno”).
Di cosa ci occupiamo oltre alla divulgazione? Sul nostro sito trovi tutti i servizi di Ingegneria Italia: www.ingegneriaitalia.it
Per seguirci ogni giorno: https://instagram.com/ingegneria.ital...
Vuoi trovare degli approfondimenti?: / ingegneria-italia
Ti serve una mano a sviluppare il tuo progetto? Scrivici a [email protected]
Sai che parliamo anche di investimenti e finanza personale? Seguici su @Ingegneriinborsa
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: