«Corpo a corpo» | Incontro con Vittorio Lingiardi e Maurizio Ferraris
Автор: Sconfinare Festival
Загружено: 2025-10-15
Просмотров: 369
Описание:
Che cosa significa, oggi, abitare un corpo? Dove finisce la carne e dove comincia il codice? Nell’epoca dell’intelligenza artificiale e delle identità digitali, i confini tra realtà e rappresentazione, tra umano e macchina diventano sempre più labili. Ma il corpo resta lì – vulnerabile, sensibile, desiderante – a ricordarci chi siamo, e quanto siamo ancora fatti di pelle, memoria e presenza.
L’evento di apertura della sesta edizione di Sconfinare Festival mette in dialogo due fra le voci più significative e originali del pensiero contemporaneo: Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, che nel recente "Corpo, umano" (Einaudi, 2024) ci ha offerto un originale racconto degli organi che compongono il nostro corpo, fra scienza, mito e letteratura; e Maurizio Ferraris, filosofo, autore de "La pelle" (Il Mulino, 2025), affascinante riflessione filosofica sulla condizione umana nell’era dell’intelligenza artificiale.
A partire dai loro ultimi libri, i due autori ci hanno guidato in un percorso che attraversa il corpo in tutte le sue dimensioni: biologico e simbolico, concreto e narrato, esposto e pulsante. Un dialogo che mette al centro il corpo come confine vivo tra l’io e il mondo, e che ci interroga sulle forme nuove (e antichissime) della nostra identità. Un viaggio tra filosofia e psicoanalisi per ritrovare il corpo – come direbbe Vittorio Lingiardi – nelle parole che lo raccontano.
Video realizzato dagli studenti del Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive (CISA).
www.cisaonline.ch
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: