Cipolla aerea: Allium cepa var. viviparum
Автор: luigi caneve
Загружено: 2025-07-08
Просмотров: 1983
Описание:
La cipolla aerea, detta anche cipolla egiziana o cipolla che cammina é un ibrido interspecifico tra la cipolla "normale" Allium cepa e la Cipolla d'Inverno Allium fistulosum. L'origine di questo ibrido è incerta, anche se si pensa che provenga da qualche parte dell'Asia, come del resto anche i suoi genitori. La particolarità e il suo successo presso i coltivatori amatoriali sono dovuti ad un paio di fattori: 1) produce piccoli bulbi in cima allo scapo fiorale, simili a piccoli scalogni, mentre i fiori abortiscono e non generano semi fertili 2) è molto rustica, vigorosa, resistente a bassissime temperature, dal ciclo vegetativo breve, quindi coltivabile in montagna alle quote dei villaggi alpini più elevati.
E' una varietà perenne che può occupare un posto fisso in giardino e che possiamo ritenere sempre pronta per gli utilizzi di cucina. Sia i bulbi che le foglie, infatti, si prestano per essere consumate o come semplici cipolle, oppure come cipollotti se raccolte in stato vegetativo, oppure ancora come erba aromatica in sostituzione dell'erba cipollina o della Cipolla d'Inverno.
Nel filmato viene descritta dal punto di vista naturalistico, vengono indicate le esigenze pedoclimatiche per la sua coltivazione, le sue caratteristiche organolettiche e i suoi impieghi culinari.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: