Salvato da Rover (1905) Cecil Milton Hepworth | con musiche originali di
Загружено: 2026-02-09
Просмотров: 451
Описание:
Salvato da Rover ( Rescued by Rover ) è un film del 1905 prodotto da Cecil M. Hepworth e da lui diretto insieme a Lewin Fitzhamon . È per vari aspetti, una delle opere più significative della cinematografia britannica delle origini ed è qui riproposto con una nuova colonna opera di Gianvito Novielli , @gianvito.novielli ,
Il film è la storia di una bambina che viene rapita da una mendicante e salvata grazie all’intervento del cane Rover. Ad interpretarlo troviamo l’intera famiglia Hepworth: Cecil interpreta il ruolo del padre, sua moglie Margaret (anche autrice del soggetto) quello della madre, il bambino rapito è la loro piccola Barbara mentre l’eroico cane Rover è Blair, il collie di famiglia (già apparso nel precedente Alice in Wonderland ) e che questo film renderà la prima star canina del mondo del cinema.
Capitoli
00:00 - Titoli
00:07 - Il cane e il bambino
00:10 - Il rapimento
00:57 - A casa
01:19 - La ricerca di Rover
02:19 - Nel tugurio
03:22 - Verso casa
04:07 - Rover chiama rinforzi
05:38 - Salvata da papà
06:02 - Di nuovo a casa
Sinossi . Il film si apre con un primo piano che ci presenta (00:07) il cane Rover e la piccola Barbara.
(00:10) Nella scena seguente siamo in parco, dove una tata (May Clark) sta portando a spasso la bimba, un’anziana mendicante (Lindsay Grayle) chiede l'elemosina, ma la ragazza rifiuta. Così, quando la giovane donna si distrae a parlare con un soldato (Sebastian Smith), la mendicante ne approfitta per rapire la bambina e portarla via.
(00:57) La scena successiva ci mostra la tata rientrare in casa e denunciare l’accaduto alla madre (Margaret Hepworth). Mentre le due donne si disperano, il cane Rover (Blair) parte alla ricerca della bimba balzando fuori dalla finestra (01:19).
Rover attraversa vari luoghi della città fino a raggiungere lo squallido sobborgo dove si nasconde (02:19) la rapitrice con la bambina. Il cane si intrufola nel suo tugurio, ma è scacciato via dall’anziana alcolizzata.
(03:22) Rover ripercorre tutta la strada fatta in precedenza per tornare a casa.
(04:07) Qui riesce a convincere il suo padrone (Cecil Hepworth) a farsi seguire ed insieme ripercorrono il tragitto fino al covo della vecchia. Ritrovata la sua bambina (05:38), il padre la strappa dalle mani della mendicante per riportarla a casa (06:02) sana e salva.
(06:28) L’ultima ’inquadratura ci mostra tutta la famiglia Hepworth riunita: Cecil, Margaret, Barbara e il cane Blair.
Rescued by Rover fu un enorme successo commerciale al tempo, tanto che Hepworth e Fitzhamon dovettero rigirarlo più volte e qualche anno più tardi ne realizzarono anche un seguito. Sembra, inoltre, che Rescued by Rover abbia ispirato D. W. Griffith per il suo • The Adventures of Dollie (1908) D. W. Grif... .
Oltre che per essere il primo film su un cane eroe, Rescued by Rover è anche noto essere stato il primo, di cui abbiamo notizia, nel quale degli attori furono pagati per recitare: Lindsay Grayle e Sebastian Smith ricevettero mezza ghinea ciascuno come compenso.
Sotto il profilo registico l’aspetto più interessante è l’uso del montaggio contiguo (tecnica di montaggio che serve a stabilire rapporti di contiguità spaziale tra inquadrature)
e dei raccordi di direzione : nel film vediamo Rover percorrere tre volte il medesimo tragitto, dalla casa di famiglia al covo della rapitrice e viceversa; nei percorsi di andata ( 01:19 ; 04:07) Rover entra in alto a destra dell’inquadratura e ne esce in basso a sinistra. Nel percorso di ritorno (03:22) , invece, lo vediamo entrare in basso a sinistra ed uscire in alto a destra.
In questo modo noi spettatori percepiamo che gli spazi attraversati dal Rover siano prossimi e successivi gli uni degli altri, così non accadeva, ad esempio, in un film come • The Great Train Robbery (1903) Edwin Stant... dove siamo spesso disorientati dai personaggi si muovono tra le inquadrature senza rispettare la giusta direzione.
Ancora nei primi anni Dieci, molti registi ad Hollywood, non utilizzavano i raccordi di direzione correttamente come Hepworth fa in questo film.
Leggi di più su Breve Storia del Cinema - La Scuola di Brighton
https://www.brevestoriadelcinema.org/...
Scopri la musica di *Gianvito Novielli" su https://linktr.ee/gianvito_novielli
© 2025 iconauta.
Tutti i diritti riservati. Tutti i testi contenuti in questo video e nella sua descrizione sono opera originale dell'autore e non possono essere riprodotti o utilizzati in alcuna forma senza permesso esplicito.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: