La marcia dei fascisti a Predappio
Автор: VD
Загружено: 2024-11-06
Просмотров: 93779
Описание:
A ottobre di ogni anno, centinaia di neofascisti e nostalgici del ventennio mussoliniano si ritrovano a Predappio per celebrare l’anniversario della marcia su Roma. In questa ed altre ricorrenze la piccola cittadina della provincia forlivese attira persone da tutta Italia, che con orgoglio sfilano in corteo fino al cimitero dove è sepolto Mussolini e lì davanti omaggiano il duce con il rito del presente, a cui i partecipanti rispondono con rigore militare facendo il saluto romano. Quest’anno, invece, gli organizzatori hanno optato per un minuto di silenzio, verosimilmente per evitare le ricorrenti polemiche, nonché denunce e processi per chi viene identificato col braccio teso. In seguito i nostalgici hanno comunque potuto omaggiare Mussolini davanti alla sua cripta, lontani da sguardi indiscreti.
A settembre, una sentenza del Tribunale di Forlì ha assolto 12 imputati dall’accusa di violazione delle leggi Scelba e Mancino in occasione della ricorrenza del centenario della Marcia su Roma, nel 2022. Nonostante questo nel 2024 gli organizzatori hanno deciso di mantenere un profilo basso. Anche se l’avvocato Francesco Minutillo, difensore di uno degli assolti, Mirco Santarelli, storico organizzatore dei raduni di Predappio chiede che nessuno sia più denunciato per il saluto romano, in quanto sarebbe «espressione di un diritto costituzionale».
Al di là della forma rituale che i nostalgici ritengono più o meno opportuna da inscenare in pubblico, le manifestazioni di Predappio restano uno spaccato di Italia che sorprende per spregiudicatezza, kitsch, orgoglio patriottico e fratellanza identitaria.
Seguici sui nostri canali:
Youtube: / @vdnews_ita
Facebook: / vdnewstv
Instagram: / vdnews
Sito: https://vdnews.tv/
TikTok: / vdnews.tv
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: