International Cycling Track Races at the Canapè - Foligno 2025
Автор: Paolo Furno'
Загружено: 2026-01-02
Просмотров: 17
Описание:
Saturday, September 20, 2025, a reenactment of the track meeting at the Parco dei Canapè velodrome in Foligno will feature early 20th-century vehicles, under the technical guidance of Nova U.V.I. in collaboration with "La Francescana."
Sabato 20 settembre 2025, rievocazione riunione in pista - velodromo Parco dei Canapè di Foligno - con macchine dei primi del '900, sotto l'egida tecnica della Nova U.V.I. in collaborazione con "La Francescana".
© Video Paolo Furnò - Nova Unione Velocipedistica Italiana
Fu nel 1889 che per la prima volta si parlò di ciclismo ai Canapè. Il “Veloce Club” - che era stato fondato nello stesso anno - chiese al Comune di poter organizzare al Parco dei Canapè gare di velocità e resistenza, assumendo a proprio carico le spese di sistemazione del tracciato e della realizzazione dei box per ospitare corridori e meccanici.
Il Veloce Club organizzava gare sull’anello dei Canapè a livello nazionale e per questo aveva stanziato, per il triennio 1891-1893, la cospicua somma di Lire 5.000. I dirigenti - per mettersi al riparo da eventuali deficit - emisero delle azioni del valore di Lire 20 ognuna come obbligazione di garanzia. A titolo di premio - ogni azionista - aveva diritto al posto gratuito sulle tribune del parco, in occasione delle gare.
Il “Velodromo dei Canapè” fu utilizzato per le gare fino agli inizi degli anni ’30. Anche allora non aveva curve rialzate. L’anello era di 550 mt. Il fondo in terra battuta.
Le manifestazioni ciclistiche organizzate dal “Veloce Club” richiamarono concorrenti da molte regioni e dall’estero. Oltre a Ganna e Galetti, vincitori dei primi Giri d’Italia, prese parte ad una riunione anche il dominatore del Tour de France del 1907 e del 1908, il francese Petit Breton.
Nel primo decennio di questo secolo, le corse, quasi sempre programmate in settembre, si svolgevano sotto l’egida della Unione Velocipedistica Italiana con precisi regolamenti.
“Le Corse Ciclistiche Nazionali” su pista, dal 5 all’8 settembre 1909. Riunione organizzata sotto il patronato della Pro Foligno, indette dal Veloce Club e dalla Scuola di Educazione Fisica. Tassa di iscrizione alle corse Lire 2,50 per non classificati, L. 3 tesserati U.V.I., L. 5 professionisti. Gara di velocità: batterie di due giri per complessivi 1.100 metri con eventuale bella ed un tempo massimo di 4 minuti, 3 giri per i dilettanti con tessera federale. Gara di mezzofondo: 18 giri per complessivi km 9.900, tempo massimo 20 minuti. Gara di resistenza, 36 giri per km 19.800 con il tempo massimo di 40 minuti. Biglietto di ingresso al Velodromo Lire 0,30 zona prato, lire 3 posti in tribuna.
Il 15 e 16 agosto del 1925 ebbe luogo una riunione ciclistica alla quale parteciparono oltre a corridori dilettanti anche un gruppo di corridori professionisti il cui prestigio richiamò a Foligno tantissimi appassionati. Si presentarono il campionissimo Costante Girardengo, Gaetano Belloni, Luigi Mainetti, Pietro Linari. “La Fiamma” del 22 agosto 1925 scrisse “hanno risposto all’appello del Veloce Club tra i più forti routier-pistard d’Italia, il club non si preoccupò di affrontare fortissime spese per l’ingaggio dei professionisti, pur di offrire alla città uno spettacolo di primissimo ordine”. Inutile dire che Girardengo, - per la prima volta a Foligno - è stato oggetto del grande entusiasmo del pubblico, che lo ha calorosamente applaudito, quando - con stile perfetto - imponeva la sua superiorità netta sugli avversari.
I Canapè, oggi parco cittadino, mantengono inalterato il percorso ellittico del velodromo. I Canapè di Foligno sono da considerare un esempio unico in Italia di velodromo di fine ‘800 e uno dei pochi ancora esistente, l’unico in Italia in cui sono rimaste immutate le antiche tribune in cotto. Il “Velodromo” dei Canapè ha una storia unica, che merita di essere ricordata e fatta rivivere.
Musica
“Together” – Benjamin Tissot, Licensed under Filmstock / Wondershare Filmora
“Grandpa on Skates” – Romantic Comedy Collection, Licensed under Filmstock / Wondershare Filmora
Testi, materiali di archivio, bibliografia da:
lafrancescana.it il racconto i canapè glorioso velodromo
Corse Ciclistiche Nazionali, Foligno 5-8 settembre 1909; D. Angelo Messini, I Canapè – ricreazione storico sportiva, 1929; Giuseppe Tardocchi, Cento anni di ciclismo a Foligno e nella Valle Umbra sud, 1996; Lanfranco Cesari, Quando Girardengo veniva a correre ai Canapè, Gazzetta di Foligno 27 gennaio 2000.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: