#119
Автор: VieniconMeDog
Загружено: 2024-01-15
Просмотров: 712
Описание:
Dopocena Live Cinofili
#primapuntata2024
#robertomarchesini
#manuelamacelloni
#laconcertazione
#assolutamentedanonperdere
Lunedì 15 gennaio riparte il Dopocena Live dopo la pausa natalizia, sempre alle ore 20.45 in compagnia di due ospiti d'eccezione con cui abbiamo vissuto delle bellissime diretta nelle edizioni precedenti, il Prof. Roberto Marchesini e Manuela Macelloni.
Il cane non pensa come soggetto “io”, il cane pensa il soggetto “noi”: pensa in squadra, non concepisce di agire da solo. Questo perché la maggiore parte delle sue motivazioni, cioè i desideri che lo portano a muoversi nel mondo con uno scopo (esplorare, perlustrare, cercare, rincorrere), sono socio-riferite, cioè trovano compimento non nel raggiungimento del target in modo diretto, ma nel raggiungimento del target tramite la concertazione con gli altri membri del gruppo. Vivere per agire con finalità comuni significa considerare le buone relazioni tra membri un risultato da raggiungere importante tanto quanto (e forse di più) del target stesso dell’azione: perlustrare una zona boschiva con un compagno umano coinvolto e coinvolgente è per il cane appagante già di per sé, in quanto azione concertata.
Del resto, la concertazione del cane è proprio quella caratteristica che ha reso la sua specie tanto ricercata e utilizzata dall’uomo nelle attività lavorative più disparate laddove occorresse un partner non-umano particolarmente collaborativo, docile e tollerante nei nostri confronti. Ciò che l’uomo scambia per fedeltà e assoggettamento da parte del cane è, in realtà, una totale immedesimazione nel gruppo che riguarda l’essere stesso del cane.
E' inconcepibile per il cane vivere da solo. Purtroppo, e paradossalmente, questo è invece il destino che molti proprietari gli riservano nel momento in cui decidono di fare entrare un cane in casa.
La concertazione, un tema talmente ampio che può essere preso sicuramente da diverse prospettive. Durante la serata faremo dei focus ben precisi con i nostri ospiti. Sicuramente il punto di partenza è sempre la relazione, in particolare la relazione uomo-cane. Avremo tuttavia modo di riflettere anche su alcuni importanti aspetti della relazione cane-cane.
Essere concertati significa essere concertati con le persone, ma significa essere concertati anche con il mondo, con gli altri cani, con l'ambiente. Un argomento che apre tantissimi terreni di soglia l'uno con l'altro e incidenze reciproche.
Il concetto di concertazione è un concetto di stampo e origine marchesiniana con cui siamo venute in contatto per la prima volta come allieve del Prof. Roberto Marchesini. Ci è sembrato importante portarlo al giusto risalto e declinarlo in una visione più ampia, ma anche con un focus ben preciso sull'isolamento sociale che verrà fatto nel corso della serata.
Un momento di condivisione che speriamo possa essere una buona partenza per il nuovo anno!
Vi aspettiamo! Non mancate!
Michela e Anna
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: