Milazzo, 24 settembre 2011. Intervista a Nino Spinola, il signore delle nasse /1 di 3
Автор: Mas Tricamo
Загружено: 2011-09-25
Просмотров: 39015
Описание:
NINO SPINOLA, IL SIGNORE DELLE NASSE
Nino Spinola è il fiero depositario delle tradizioni centenarie di una famiglia di «casalòti» che della pesca con le nasse ha fatto la propria bandiera. E' l'ultimo pescatore milazzese in grado di costruire le nasse di giunco. Ha imparato quest'arte affascinante e suggestiva dallo zio Paolino Spinola detto "Barabba" (1934-2001), leggendario pescatore di Milazzo nonché fratello del papà Vincenzo (1930-2004), anch'egli abile costruttore di «nassi 'i iùncu».
Lo incontriamo mentre è intento a riparare davanti al portale del suo magazzinotto ubicato nel "casalèddu" una delle sue numerosissime nasse. Attualmente ne cala circa 200, tutte unite da una bianca corda di nailon («ù capu») che ogni venti metri è tinteggiata di blu allo scopo d'individuare con facilità il punto in cui agganciare le singole nasse, distanziate dunque venti metri l'una dall'altra. «Si calano in modo da farle adagiare lungo il fondale, immergendole spesso nella fanghiglia, per poi salparle il giorno successivo», precisa Nino, che ha abbandonato la costruzione delle tradizionali nasse di giunco da ormai vent'anni. «Le nasse che impiego oggi sono costituite da moderne reti plastificate di colore verde, reti che presentano non pochi vantaggi rispetto alle vecchie ma care nasse di giunco: raggiungono maggiori profondità e resistono al mare anche un anno, a differenza di quelle di giunco che dopo appena 40 giorni d'immersione in mare dovevano essere rimpiazzate in quanto non più adatte alla pesca».
Vecchie ma care, così Nino, nato nel 1959, indica le tradizionali nasse di giunco intimamente legate ai dolci ricordi della sua fanciullezza ed a quelli dell'omonimo nonno (1904-1976), «Peppannìnu» per i Milazzesi, il quale ha tramandato a tutti i propri discendenti l'arte di costruire le nasse, specialità tipica dei pescatori dei Casali. «Ancora oggi ne realizzo qualcuna in giunco, ma solo per far piacere a qualche amico che la espone in casa o nel proprio ristorante. Quando le utilizzavo per pescare ero in costante contatto con un fornitore di Catania, da cui io e gli altri costruttori di nasse della zona ritiravamo i fili di giunco» (continua nel video n. 2 di 3).
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: