NELL'OLTREGIOGO NEVICA! 2026
Автор: L' inchiostro fresco
Загружено: 2026-02-03
Просмотров: 20
Описание:
Un manto nevoso asciutto e farinoso questa mattina, martedì 3 febbraio, ha ricoperto le colline dell’Alto Monferrato
Le previsioni meteo accennavano al probabile transito di una perturbazione di origine atlantica in movimento da Ovest verso Est che avrebbe interessato dapprima le aree liguri di ponente per estendersi gradualmente all’interno.
Tuttavia, le temperature non particolarmente fredde e le prime piogge nella giornata di lunedì 2 febbraio 2026 non lasciavano presagire una nevicata notturna.
Questa mattina, martedì 3 febbraio, a sorpresa, le strade sono imbiancate: un sottile strato di neve, compatta, asciutta, ha fatto capolino nelle terre d’Oltregiogo, in specie nelle aree collinari.
Uno spettacolo ormai desueto negli ultimi anni, sempre più caratterizzati da un clima invernale mite, in linea con il quadro generale dell’andamento metereologico delle nostre regioni, un tempo sì sepolte da abbondanti nevicate.
La maggior parte delle previsioni indica un miglioramento per le prossime ore, con probabile scioglimento di questa prima neve seria dell’anno.
La neve non fa male alla morfologia della vite, principale coltivazione delle terre d’Oltregiogo, anzi. La presenza di neve al suolo e sulle piante produce un effetto sterilizzante sull’ambiente. Ha quindi un effetto selettivo su tanti parassiti della vite e su tanti insetti.
In secondo luogo, quando si scioglie, la neve si trasforma in acqua e va ad arricchire le riserve idriche dei terreni.
Fra gli altri fattori, vale la pena ricordare l’azione di volano termico sul terreno: in sostanza, funziona come una coperta. Crea dunque uno strato protettivo tra l’aria gelida ed il terreno sottostante, impedendo che quest’ultimo geli in profondità.
Un tempo si diceva: “Sotto la neve il pane!!!!”
Davide Pietro Boretti
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: