LifeMaker - Errori di montaggio (un cortometraggio targato IFTS)
Автор: Consorzio Friuli Formazione
Загружено: 2021-09-09
Просмотров: 296
Описание:
Pietro Cognome è un confusionario e sgangherato montatore video che sta cercando lavoro quando viene contattato per un errore di omonimia da una delle più grandi aziende di montaggio video a livello mondiale: la Life Maker. La sua prova di assunzione però prende una piega del tutto inaspettata.
Questo cortometraggio è stato scritto, diretto, girato, montato e post-prodotto dalle allieve e gli allievi del corso IFTS "Tecniche di produzione multimediale - Web content specialist" all'interno del modulo di Tecniche di regia. Stiamo parlando di un cortometraggio prodotto a budget ZERO, con un ciclo di produzione iniziato e finito nell'arco di una settimana. Un lavoro colossale per delle ragazze e dei ragazzi che si sono approcciati per la prima volta al mondo del video. Nessuno di loro ha avuto esperienze pregresse in termini di riprese, montaggio, regia e ancora di meno di recitazione. L'impresa è stata quella di riuscire a creare un qualcosa che sia contemporaneamente un esercizio didattico in cui mettere in pratica quanto imparato in termini di scrittura e regia e dall'altro lato imparare a utilizzare strumentazione video di base (il video è stato girato con un Canon 5D mark II e una gopro8).
A complicare il tutto la normativa stringente che regola i corsi in epoca Covid che non ha permesso nemmeno di uscire dalle aule per poter girare. Tutto quindi è stato scritto e pensato per poter essere girato all'interno dell'edificio in cui si teneva il corso mentre gli esterni sono stati girati tutti nel parcheggio interno. Una sfida nella sfida, ma un gruppo forte, motivato e pieno di energia come questo non poteva non farcela.
Nota bene: siamo consapevoli che il COVID19 sia un problema mondiale, una pandemia straziante che ha messo in ginocchio intere economie. Si è portato via molte persone, anche tra i nostri cari. Ma dopo un anno di formazione passato obbligatoriamente davanti ad un monitor e una webcam senza la possibilità di contatti umani, chiusi in casa come tutti, in un lockdown che ci ha privato di ogni libertà, avevamo tutti il bisogno di esorcizzare questo demone provando a scherzarci sopra e cercando di ipotizzarne una genesi. Non ce ne voglia quindi il visualizzatore attento e sensibile alle tematiche trattate.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: