01-02-2016 Festeggiamenti Cerei
Автор: Giampaolo Zuccaro
Загружено: 2016-02-08
Просмотров: 6184
Описание:
all Etoile D'or sito in Via Cardinale Dusmet festa cereo Fiorai, Paniettieri e Villaggio S'Agata con finale pirotecnico; Anche in HD
CEREO ORTOFLURICOLTORI (giardinieri e fiorai), la più originale, in stile gotico veneziano restaurata interamente nel 1983, ripristinando in quest’occasione la tradizionale boccia a corona che la sovrasta, per la quale viene comunemente definita “La regina”. Fino al 1917 si conservava accanto alla chiesa della Madonna delle Grazie a Cibali. poi a S. Agata la Vetere. Quest'anno la boccia è stata cambiata con il mazzo e il cereo viene conservato al Santuario della Madonna del Carmine
CEREO DEI FORNAI E DEI PANETTERI, è stata sempre la più pesante di tutte e viene comunemente definita, per la sua cadenza e pesantezza, la “Mamma”; portata in processione da ben 12 portantini, oggi si conserva nella chiesa di S. Francesco all’Immacolata. Era in una forma tipicamente liberty costruita in 5 ordini. Caratteristici nella parte finale erano due angeli che con una mano sorreggevano la corona e con l’altra una tuba. il terminale del cerone è con una grossa boccia a corona; negli anni venti vediamo una ulteriore trasformazione; della vecchia candelora si conservano gli otto grossi angeli e la base , nel terzo ordine sotto la corona furono aggiunte le seguenti statue dei santi: Metodio,Everio Berillo il beato Pietro Geremia.
CEREO VILLAGGIO SANT'AGATA è la candelora più giovane, voluta dal signor Salvatore Russo ed inaugurata nel 2010, ha fatto parte per la prima volta alla processione agatina nel 2012.
Già negli anni ’80 venne costruita una piccola candelora che girava nel quartiere, ma si è voluta donare alla cittadinanza del villaggio Sant’Agata una candelora degna delle altre 11. Il Cereo è stato progettato nel 2007 e scolpito dalla ditta Scirè di Emanuele Branchitta ed assemblata dal fratello Eliseo. È alto, con il mazzo di fiori che la sovrasta, quasi 4,90 metri, pesa circa 600 kg ed è portato da 8 persone. Alla base vi sono quattro basamenti con teste di leone, mentre le statue dei santi e le scene del martirio di Agata sono state realizzate dalla illustre ditta Ferdinand Stuflesse di Ortisei.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: