Coronavirus, le ultime notizie: terzo morto (a Crema) ma era una malata anche di tumore
Автор: L'Arciere Luigi Palamara
Загружено: 2020-02-23
Просмотров: 453
Описание:
Coronavirus, le ultime notizie: terzo morto (a Crema) ma era una malata anche di tumore
di Corinna De Cesare e Simona Ravizza
Mentre il bilancio mondiale del Coronavirus sale a più di 2.400 vittime, l’Italia affronta la prima vera emergenza legata al Covid-19, il virus che dall’inizio dell’anno si sta diffondendo in tutto il mondo. Sono 152 (compresi i tre deceduti e un caso guarito) le persone colpite nel nostro Paese in cinque Regioni, stando all’ultimo aggiornamento del capo della protezione civile Angelo Borrelli. L’ultimo caso mortale si è verificato all’ospedale di Crema: la vittima è un’anziana che si trovava già ricoverata nel reparto di oncologia e alla quale era stato diagnosticato anche il coronavirus. Tra Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio e Piemonte, la diffusione estesa dei contagi. Uno di questi riguarda uno studente 17enne residente in un paese della Valtellina, che studia però all’istituto agrario di Codogno, il comune focolaio del lodigiano. Venerdì ha iniziato ad avere la febbre e gli è stato fatto il tampone all’ospedale di Sondrio. Il ragazzo è uno dei primi casi in cui il contagio si verifica al di sotto della media di età. I dati dei contagi sono purtroppo in continua evoluzione e la prudenza sui numeri e sui casi è come sempre obbligatoria. A Milano, il sindaco Giuseppe Sala ha proposto di chiudere le scuole. Invito che è subito stato accolto dalla Regione che ha disposto un’ordinanza che ha sospeso anche le manifestazioni pubbliche e ha chiuso tutti i luoghi di aggregazione dalle scuole ai musei fino ai teatri e cinema. Idem in Veneto dove il presidente della Regione Luca Zaia ha chiuso le scuole in Veneto e bloccato il carnevale di Venezia e tutte le manifestazioni sportive fino al 1 marzo compreso. Tutte le scuole chiuse anche in Piemonte.

Tre turisti lombardi positivi in Trentino
Tre casi di coronavirus sono stati accertati anche in Trentino. Lo ha reso noto il presidente della Provincia Maurizio Fugatti spiegando che si tratta di una famiglia lombarda arrivata venerdì in Trentino per una vacanza e proveniente da una delle zone focolaio del virus. La famiglia risiedeva in un appartamento ed è già in corso il trasferimento in un ospedale lombardo. I tre hanno accusato febbre tra i 37 e i 38 gradi e i test hanno rivelato la positività al virus. Si è in attesa delle contro analisi dello Spallanzani.

A Roma sospesi i concorsi nazionali
Il Campidoglio ha deciso di sospendere a scopo preventivo le procedure concorsuali a carattere nazionale che si svolgeranno nel territorio di Roma Capitale. La misura è contenuta in un’ordinanza adottata nell’ambito delle azioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza COVID-19, volte. La sospensione avrà validità da domani, lunedì 24 febbraio.
Chiude anche il Duomo di Milano
Il Duomo di Milano resterà chiuso al pubblico «in via cautelativa» a causa del coronavirus almeno fino al 25 febbraio «in attesa di ulteriori e più dettagliate disposizioni da parte delle autorità competenti». La decisione di chiudere il Complesso Monumentale è stata presa dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di concerto con il Capitolo metropolitano.
Prefetto annulla lo stop ai lombardi a Ischia
Il prefetto di Napoli, Marco Valentini, ha annullato l’ordinanza firmata questo pomeriggio dai sindaci dei comuni dell’isola di Ischia per bloccare gli sbarchi dei turisti provenienti da Lombardia e Veneto. Valentini sottolinea «i profili di illegittimità rilevati nell’ordinanza, ingiustificatamente restrittiva nei confronti di una vasta fascia della popolazione nazionale e non in linea con le misure sinora adottate dal Governo».
I contagiati salgono a 152, 3 i morti
Le vittime accertate in Italia sono 152, 3 i casi mortali. Lo ha detto il numero uno della protezione civile Borrelli in conferenza stampa.In Lombardia sono 110 i contagiati, 21 in Veneto, 9 in Emilia Romagna.

Scuole e luoghi pubblici chiusi anche in Emilia
Anche l’Emilia Romagna ha deciso di seguire le norme adottate dalla Lombardia sul fronte della prevenzione del coronavirus: le scuole, dai nidi alle università, rimarranno chiuse così come i teatri, i cinema, i musei, i luoghi di aggregazione. Sospese tutte le manifestazioni pubbliche di carattere sportivo, culturale e ludico.
«Paziente zero sempre meno importante»
«Individuare il paziente zero diventa sempre meno importante, alla luce della situazione» ha detto ancora Giulio Gallera. Il rappresentante della giunta regionale lombarda ha comunque detto che si continuano a seguire alcune piste, senza specificare quali.
C’è un terza morta «ma era già malata di tumore»
«C’è una terza vittima, è in Lombardia» ha detto ancora l’assessore Gallera in conferenza stampa. Si tratta di una donna che era ricoverata in oncologia all’ospedale di Crema: aveva una diagnosi di tumore ma anche di coronavirus. Gallera ha poi aggiunto che negli ospedali lombardi sono pronti 900 posti in terapia intensiva. In più ci sono strutture militari pronte
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: