Come scegliere il differenziale piu' adatto e quali tipi esistono in commercio?
Автор: Misterelettro
Загружено: 2025-11-17
Просмотров: 740
Описание:
Qui trovi la gamma completa dei nostri differenziali
https://bit.ly/3X0Qu2E
Se hai domande scrivici su [email protected]
o mandaci un messaggio whatsapp al numero +39 327 786 77 22
In un video precedente abbiamo visto perché scatta il differenziale. Oggi vediamo quale scegliere.
Lo sapevi che esistono vari tipi di differenziale?
Ma quali tipi esistono e quali sono le loro caratteristiche?
Una delle caratteristiche che può distinguere i differenziali è la corrente differenziale, cioè la soglia oltre la quale lui scatta. Il differenziale nel video e' uno 0,03 A Vuol dire che se la corrente di ingresso differisce da quella di uscita di 30 mA, lui scatta.
Esistono da 30 mA da 300 mA esistono anche 10mA usati per esempio per le vasche idromassaggio
Un'altra caratteristica dei differenziali e' l'amperaggio. Si parte da 25 Ampere .
Al contrario dei magnetotermici, dove magari poi faremo un altro piccolo video, il differenziale ha una portata massima. Quindi se hai un differenziale da 25A , può reggere carichi da 0 a 25 ampere Se superiamo questa soglia dobbamo prendere il 40 , se superiamo i 40 dobbiamo prendere il 63 e cosi' via.
Ma quali tipi esitono?
Il più comune e' il classe AC che è anche il modello più vecchio e rileva solo dispersioni a corrente alternata sinusoidale. Quindi per gli elettrodomestici un po' piu' datati va anche bene.
Il differenziale in classe A invece è essenziale per la casa moderna. Infatti, rispetto a quello di prima legge anche le correnti unidirezionali pulsanti.Significa che molti elettrodomestici, come le lavatrici nuove, che hanno gli inverter , oppure anche gli alimentatori a LED, in caso di guasto generano una dispersione pulsante che il differenziale di tipo AC non è in grado di leggere.
Quindi ad oggi nel 2025, il differenziale di tipo A è veramente il minimo sindacale per proteggere la tua casa, il tuo impianto, ma soprattutto i tuoi elettrodomestici.
Il differenziale in classe F è progettato prevalentemente invece per tutti gli elettrodomestici che hanno una velocità variabile. Pensiamo, per esempio al climatizzatore, quindi ad apparecchi che hanno gli inverter o che hanno i motori, sono inoltre più resistenti agli scatti intempestivi dovuti ai disturbi sulla linea. Il differenziale in classe F è in grado di rilevare le correnti alternate sinusoidali e le correnti pulsanti dirette.
Hanno un'ottima resistenza ai disturbi transitori e alle sovrattenzioni di origine atmosferica. In termini di prestazione i differenziali in classe F si collocano fra i differenziali in classe A e quelli in classe B.
I differenziali in classe B sono proprio il top del top. Il differenziale in classe B, fra quelli che abbiamo visto, è l'unico di in grado di rilevare le dispersioni in corrente continua. Questi tipi di corrente li possiamo trovare nei sistemi di fotovoltaici o nei moderni sistemi di ricarica delle auto.
L'ultimo consiglio che posso darvi che se avete una casa grande, come per esempio una villetta e avete un quadro generale e tanti sottoquadri, dovete stare attenti alla selettività dei differenziali, ma ovviamente il vostro installatore che sa quello che fa ci starà attento.
Se mettiamo due differenziali, per esempio 0,03 A uno a monte e uno a valle, per esempio, uno nel quadro generale e uno che protegge il garage, che succede?
Che se scatta quello del garage scatterà anche quello del quadro generale e Quindi se si rompe una presa in garage si toglie la luce a tutta la casa. In questi casi come si prende un differenziale meno sensibile, quindi uno 0,3 A e si mette a monte di tutto. Se poi vogliamo ancora più selettività, si prende uno 0,5A e a valle ovviamente si mettono tutti gli 0,3 o 0,03A.
#manutenzione #bticino #siemens #elettricità #materialeelettrico #faidate #howto #differenziale
Iscriviti al canale e seguici su Tutti i Social per non perdere le novita' , gli aggiornamenti , le curiosita' e i consigli sul materiale elettrico!
/ misterelettro
/ 61582917233967
https://www.tiktok.com/@misterelettro...
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: