Da Balmarossa di Noasca alla Casa Reale di Caccia al Gran Piano ed al Vallone del Ciamousseretto
Автор: Davide Ghiglieri
Загружено: 2025-07-07
Просмотров: 3024
Описание:
Il Parco Nazionale del Gran Paradiso ha dei posti che sono spettacolari e super conosciuti, mete molto gettonate per la loro bellezza e per tutto quello che regalano durante la salite...... Poi ci sono anche le vallate minori, quelle meno frequentate e meno conosciute, quelle più selvagge, che poi sono quelle che regalano delle emozioni immense e delle soddisfazioni incredibili, posti selvaggi, poco frequentati e poco battuti, ma non per questo meno belli e più semplici....anzi il più delle volte questi posti sono i più impegnativi .....
Tra queste vallate più selvagge, sicuramente tre sono nel versante piemontese, stiamo parlando del Vallone del ROC (famoso per il Bivacco Margherita Giraudo), il Vallone della NOASCHETTA (con il Bivacco Ivrea e la bocchetta del GES) e per ultima il Vallone del CIAMOUSSERETTO, quello che abbiamo provato noi questa volta: é il vallone che porta dapprima alla Casa Reale di Caccia del Gran Piano per poi salire agli omonimi laghi, specchi favolosi incastonati tra le pendici della Tresenta, del Ciarforon e della parte Sud del Gran Paradiso, sentieri tosti ed impegnativi che poi spingono fino al Colle della Torre alla base del ghiacciaio del Broglio ed alla vetta della Torre che domina il bivacco Margherita Giraudo (Vallone del Roc).
Sono vallate a cui bisogna sempre fare molta attenzione, la nebbia sale di colpo e all'improvviso e ti avvolge, le tracce non sono sempre così pulite e visibili e quindi la nebbia potrebbe creare dei problemi...... sono vallate in cui è difficile trovare delle informazioni precise sulle condizioni del percorso e quindi può succedere che non riesci a fare tutto il percorso e ti tocca tornare indietro.....come successo a noi!!!
PERO' SONO POSTI E VALLATE MAGNIFICHE, SELVAGGE, DI VERA MONTAGNA....... posti davvero meravigliosi in cui ti perdi con lo sguardo e con le emozioni.
Non per niente anche il re Vittorio Emanuele ci aveva costruito una casa Reale di Caccia no??? Il Gran Piano che da qualche anno è stato adibito ad uso rifugio (ahimè questa estate 2025 non sarà gestito),ed è proprio posizionato in un pianoro spettacolare con dei panorami davvero unici, punto di incontro (sarà un caso???) tra i sentieri appunto che collegano le vallate del ROC, della NOASCHETTA e del CIAMOUSSERETTO.
Insomma......il PNGP regala davvero delle emozioni bellissime, ed anche i paesi più piccoli che spesso non sono meta classica (come ad esempio proprio NOASCA) regalano invece delle emozioni davvero meravigliose: non dimentichiamoci la magnifica cascata di Noasca ed il bellissimo percorso lungo le vecchie frazioni che collegano Noasca con Ceresole, frazioni in cui possiamo ancora trovare la vecchia scuola e tante altre cose che meritano di essere visitate e viste!!
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: