La maestria di Tonino della Bottega Samarelli di Rutigliano: una vita da ceramista
Автор: Simone Colombo srake (srake)
Загружено: 2024-02-15
Просмотров: 391
Описание:
Nell’entroterra pugliese vicino a Bari trovi Rutigliano, paese famoso per l’attività artigianale, in particolare la lavorazione della terracotta. Quindi qui bisogna visitare un atelier storico. Noi andiamo alla Bottega Samarelli.
Tonino è il padrone di casa: ha 77 anni, ma è uno spirito allegro ed instancabile. Parlando un po’ italiano ed un po’ pugliese (quindi incomprensibile) ci mostra il suo mondo. Scolpisce l’argilla dall’età di 9 anni e dal 1958 ha l’attività qui. Prima col padre, ora col figlio creano sculture e tegami in terracotta.
Dopo una rapida introduzione, si mette all’opera spiegando con battute simpatiche e spigliate. Vedere lavorare l’argilla affascina sempre; Tonino dal nulla può creare qualsiasi cosa: vaso, caraffa, salvadanaio... Oggi le sue mani realizzano una minuscola caraffa. Dice che chiuderla è la parte più difficile: imparato quello, puoi fare tutto. Beh visto fare da lui pare facile: che abilità magistrale!
Ogni oggetto dopo deve asciugare per 1 giorno prima di essere rifinito e della doppia cottura in forno: prima 12h di cottura, poi gli applicano una vernice vetrificatrice e altre 12 ore di cottura con cui diventa lucido.
Il loro negozio è pieno di oggetti colorati: ottimi souvenir di Rutigliano e della Puglia. Io ho preso una tazza in ceramica con fico d’india disegnato.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: