CALA MARIOLU nominata 2° spiaggia più bella al MONDO e 1° in EUROPA da "The World's 50 Best Beaches"
Автор: Sardinia World
Загружено: 2024-05-08
Просмотров: 15921
Описание:
📈ISCRIVITI AL CANALE E ATTIVA LA
CAMPANELLA 🔔 per tenerti aggiornato sui nuovi video 🎥.
CALA MARIOLU nominata 2° spiaggia più bella al MONDO e 1° in EUROPA da " The World's 50 Best Beaches "
https://www.forbes.com/sites/brittany...
TREKKING EFFETTUATO CON GUIDA ESCURSIONISTICA !
CONSIGLIO DI FARE QUESTO TREKKING ESCLUSIVAMENTE CON GUIDA , PER UN DISCORSO SIA DI SICUREZZA CHE CULTURALE , CONOSCERE LA STORIA DI QUESTO POSTO è UN VALORE AGGIUNTO A UNA GIORNATA PASSATA IN QUESTO PARADISO CHE VI LASCIERà SENZA PAROLE!!!
Sardegna World vi accompagna in uno dei Trekking più SPETTACOLARI al mondo .
Si procede in fuoristrada sino all'altropiano del Golgo e da li si proseguea piedi !! Dopo 15 minuti circa, ci ritroviamo nella località Piredda, un ampio spiazzo sterrato: sulla sinistra vediamo il Bacu Mudaloru con il suo sbocco verso il mare mentre a NE la cresta di Serra Lattone, prossima tappa da raggiungere.
Prendiamo il sentierino sulla destra, proseguiamo per circa 5 minuti e poi abbandoniamo il sentiero per imboccarne un altro sulla destra (a sinistra è presente un grosso leccio mentre una pietra bianca sulla destra indica la svolta, siamo a quota 410). Incontriamo una costruzione che funge da raccolta dell’acqua piovana ed abbeveratorio e proseguiamo oltre salendo sul fianco della collina sempre in direzione NE. Il sentiero diventa sempre più ripido ed incontriamo prima dei segni rossi che indicano la deviazione per Bacu Boladina (punto di passaggio del “Selvaggio Blu”) e a questo punto pieghiamo a sinistra, saliamo sempre di più sino a raggiungere dei vecchi ovili obbandonati, sono i Cuiles de S’Arcu ‘e su Tasaru.
Superiamo gli ovili e raggiungiamo la quota di 550 m.
Il sentiero è abbastanza visibile e tracciato ma non sempre . Percorriamo qualche centinaio di metri ed il sentiero inizia a scendere. A questo punto il panorama ci regala spettacolari scorci sul Golfo di Orosei.
Troviamo il primo “Scalone” realizzato in ginepro, superato il quale raggiungiamo una pietraia e vediamo davanti a noi uno spettacolare Arco di roccia scavato nella parete che mostra in tutto il suo splendore , la foresta di Ispuligidenie , e il fantastico mare che la costeggia !
Proprio alla sua sinistra troviamo una porta con una Scala più grande della precedente che ci permette di superare un dislivello di circa 10 metri.
Ora il percorso si fa piuttosto insidioso, e necessaria quindi molta cautela.
Da prima ci si trova di fronte ad una grande e ripidissima pietraia, è consigliabile per superare questa avvicinarsi alla parete sulla sinistra ed aiutarsi con gli arbusti presenti e una corda che fa da corrimano, una volta superata la pietraia si segue un antico sentiero dei carbonai che zigzagando sulla parete per superare il forte dislivello, siamo infatti quasi a picco sul mare, si inoltra in un fitto bosco ( Bosco di Ispuligidenie)
A pochi metri dal mare il sentiero si divide, sulla destra si prosegue per Cala dei Gabbiani, noi invece svoltiamo a sinistra, e dopo aver attraversato un ripidissimo canalone che precipita sino al mare si arriva ad un pianoro in cui si trova un antico forno della calce.
Da qui si può ammirare tutta l’insenatura di Cala Mariolu e capiremo finalmente perché dai sardi è chiamata Ispuligi de Niè: “piccole pulci di neve”, la spiaggia infatti è composta da una distesa di sassolini bianchissimi.
Per accedere alla spiaggia bisogna superare un piccolo dislivello in cui troviamo una scala con dei buoni appigli, con l’aiuto di una corda fissata alla roccia si può superare molto agevolmente.
Cala Mariolu è una delle spiagge più belle della costa orientale della splendida Sardegna, e del Golfo di Orosei. Il suo nome in sardo significa “ladro”: questa buffa denominazione deriva dal fatto che la spiaggia era popolata da foche monache, che erano solite rubare il pesce appena preso dai pescatori. Questo gioiello di spiaggia si trova appena a nord di Cala Goloritze ed è decorato con piccoli ciottoli arrotondati e levigati dall’eterno movimento delle acque. I ciottoli, chiamati dai sardi ispuligi de nie, ovvero fiocchi di neve, rendono questa spiaggia davvero unica.
00:00 INTRODUZIONE
00:29 INIZIO TREKKING
03:33 BACCU BOLADINA SELVAGGIO BLU
05:20 OVILI E SA CORTE
09:59 RIPRENDIAMO IL TREKKING
13:02 PRIMA SCALA GINEPRO
13:36 S'ARCU 'E SU TASARU
14:28 RIPRENDIAMO IL TREKKING
14:36 SCALINATE IN GINEPRO E SCARPATE
18:18 BOSCO ISPULIGIDENIE
23:00 VISTA SPETTACOLARE CALA DEI GABBIANI
23:49 PROSEGUIAMO VERSO CALA MARIOLU
25:26 ANTICO FORNO CALA MARIOLU
25:52 PANORAMA SPETTACOLARE
26:19 SCENDIAMO IN SPIAGGIA
28:55 FINALMENTE IN SPIAGGIA
32:24 Pontile e Blu Spettacolare
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: