21 02 2025 Colle dei Gemelli 3102 m, Val Masino, Alpi Retiche.
Автор: Giovanni Rovedatti
Загружено: 2025-02-23
Просмотров: 383
Описание:
Per la 3a volta raggiungo questo colle con gli sci, la prima volta gita completa, raggiunto pure la cima del Pizzo dei Gemelli 30 anni fa con difficolta in cresta passaggio di 3° grado, quando il ghiacciaio esisteva ancora in maniera massiccia ed era più alto da coprire le difficoltà basali delle rocce di accesso alla cresta S del Pizzo Gemelli, ora c'è una fascia di rocce che a vedersi sembra abbastanza difficile da superare in condizioni invernali e di sicuro in discesa richiede una corda doppia!
Gli sci si portano dalla sbarra chiusa prima dei Bagni Masino a circa 1080 m fino a Corte Vecchia 1400 m almeno, ma anche il tratto a seguire ci sono alcuni togli e metti e per avere neve continua devi almeno portarli altri 100 m di dislivello, comunque è poca anche li fino a circa 1600 m e se fa un po' di caldo, questo tratto si pulirà ulteriormente dalla neve!
Saliti come anche le volte precedenti da in fondo al Pianone su terreno man mano più ripido, usato i rampanti prima di un'altro tratto più ripido e stretto che supera un tratto sopra dei salti delle placche di circa 15 m di dislivello circa, noi abbiamo tolto gli sci e messo i ramponi in questo breve tratto, in seguito si apre e il terreno è meno ripido e si calzano di nuovo gli sci fino al Colle dei Gemelli 3102 m.
Discesa divertente su neve smollata e ci siamo sbizzarriti a fare curve, anche se era leggermente sfondosa, ma una roba accettabile e averne di nevi così!!
Arrivari con gli sci fino a circa 1500 m, in seguito come già al mattino con qualche togli e metti arrivi fino a Corte Vecchia 1400 m alle baite oramai in rovina, in seguito a piedi fino alla sbarra 1080 m ca.
Saliti in circa 5:40 per 2000 m di dislivello, ai soci hanno tribulato un po' per lo zoccolo dai 2400 m in sù circa.
Con Marco, Beno e Luca che ringrazio per avere appoggiato la mia idea di venir qui in Val Masino, prima che la neve salga troppo di quota!.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: