UCRAINA PIEGATA DALLA RUSSIA, MISSILI SU KIEV E GELO. GENERALE MORABITO: NATO VITALE PER L’EUROPA
Автор: ilSussidiario TV
Загружено: 2026-02-12
Просмотров: 3328
Описание:
Su IlSussidiario.tv è intervenuto il Generale Giuseppe Morabito, analista militare ed esperto di geopolitica, per fare il punto sull'evoluzione della guerra in Ucraina in un momento definito cruciale sia sul piano politico sia su quello militare.
Morabito ha spiegato che le indiscrezioni del Financial Times su possibili elezioni annunciate da Zelensky restano ipotesi giornalistiche non confermate da fonti ufficiali. Ha sottolineato che le posizioni delle parti sono note: Kiev punta a recuperare i territori occupati, Mosca vuole consolidare il controllo sul Donbass, mentre gli Stati Uniti mirano a una conclusione del conflitto entro la primavera. Secondo il Generale, una soluzione immediata potrebbe teoricamente passare dal riconoscimento del Donbass alla Russia, ma ciò sarebbe politicamente e democraticamente inaccettabile per l'Ucraina.
Ha poi evidenziato che l'interruzione degli aiuti americani potrebbe provocare un grave indebolimento dell'esercito ucraino, ma ha ritenuto improbabile anche questo scenario, auspicando invece un compromesso diplomatico. In merito ai 90 miliardi stanziati dall'UE, ha ricordato che si tratta di debito che graverà sui cittadini europei e che buona parte delle risorse finirà nell'industria bellica statunitense.
Morabito ha ribadito l'importanza strategica della NATO per l'Europa, indipendentemente dai sondaggi critici verso Washington, e ha descritto la strategia russa come un tentativo di fiaccare la popolazione ucraina colpendo infrastrutture energetiche nel pieno dell'inverno. Ha infine espresso scetticismo sui colloqui di febbraio, ma ha manifestato speranza in un accordo futuro tra Washington e Mosca che possa porre fine alle ostilità.
#Ucraina #GuerraInUcraina #Russia #NATO #Geopolitica #Zelensky
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: