Leone XIV ai sacerdoti di Roma: "Portate il Vangelo ai giovani con gioia"
Автор: CATHOLIKEY
Загружено: 2026-02-19
Просмотров: 7221
Описание:
Questa mattina, 19 febbraio 2026, Papa Leone XIV ha ricevuto il clero della Diocesi di Roma e ha offerto delle indicazioni per lavorare insieme di fronte ad “una crescente erosione della pratica religiosa”.
Il Pontefice ha esortato a vincere la tentazione dell’autoreferenzialità, a porsi accanto ai giovani e comprendere il loro smarrimento, rilanciare l’annuncio cristiano che è la "priorità". Si cerchino “vie e modi che aiutino le persone a entrare nuovamente in contatto con la promessa di Gesù”:
"Il dono, come sappiamo, è anche un invito a vivere una responsabilità creativa. Non siamo soltanto inseriti dentro il fiume della #tradizione come esecutori passivi di una pastorale già definita ma, al contrario, con la nostra #creatività e i nostri carismi, siamo chiamati a collaborare con l’opera di #Dio.
Il #fuoco acceso è il dono irrevocabile che il Signore ci ha fatto, è lo Spirito che ha tracciato il #cammino della nostra Chiesa, la storia e la tradizione che abbiamo ricevuto e quanto, in modo ordinario, portiamo avanti nelle nostre comunità.
Incalzati dai repentini cambiamenti culturali e dagli scenari in cui si svolge la nostra #missione, talvolta assaliti dalla #stanchezza e dal peso della routine, oppure scoraggiati per la crescente disaffezione nei confronti della #fede e della pratica religiosa, avvertiamo il bisogno che questo fuoco sia alimentato e ravvivato.
È urgente perciò ritornare ad annunciare il #Vangelo: questa è la priorità. Con umiltà, ma anche senza lasciarci scoraggiare, dobbiamo riconoscere che «parte della nostra gente battezzata non sperimenta la propria appartenenza alla Chiesa», e ciò invita a vigilare anche su una «sacramentalizzazione senza altre #forme di evangelizzazione».
La sola #parrocchia non è sufficiente per avviare qualche percorso di #evangelizzazione capace di intercettare chi non può vivere un’adeguata partecipazione. In un territorio di grandi dimensioni come quello romano, occorre vincere la tentazione dell’autoreferenzialità, che genera sovraffaticamento e dispersione, per lavorare sempre più insieme, specialmente tra parrocchie limitrofe, mettendo in comune i carismi e le potenzialità, programmando insieme ed evitando di sovrapporre le iniziative.
Non abbiamo #soluzioni facili che ci assicurino risultati immediati ma, per quanto possibile, possiamo restare in ascolto dei #giovani, renderci presenti, accoglierli, condividere un po’ della loro #vita. Allo stesso #tempo, poiché le problematiche interessano varie dimensioni della vita, cerchiamo anche, come parrocchie, di dialogare e interagire con le istituzioni presenti sul territorio, con la #scuola, con gli specialisti nel campo educativo e delle #scienze umane e con quanti hanno a cuore il destino e il #futuro dei nostri #ragazzi.
In un contesto sociale ed ecclesiale più difficile e meno gratificante, si può correre il rischio di esaurire in fretta le proprie energie, di accumulare frustrazione e di cadere nella #solitudine. Vi esorto alla fedeltà quotidiana nella relazione col Signore e a lavorare con entusiasmo anche se ora non vedete i frutti dell’apostolato".
🔔 Iscriviti al nostro canale e attiva le notifiche: / @catholikey
_____________________________________________
👥 Seguici sui nostri canali social:
Instagram: / catholikey
Facebook: / catholikey
TikTok: / catholikey
Substack: https://substack.com/@catholikey
➡️ E puoi anche visitare il nostro sito web: https://catholikey.com/
#papa #leonexiv #papaleonexiv #vaticano #news #video #newsvideo #youtube #youtubevideo #chiesa #chiesacattolica #vaticanonews #follow #perte #religione #preghiera #sacerdote #spiritualità #roma #vatican #pope #popeleoxiv
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: