CAPAREZZA - BELLA CIAO - MICHELE SALVEMINI - LIVE PARMA - 25-04-2012 - WIDE EDIT FOTO VIDEO
Автор: Mike Mozod
Загружено: 2025-12-12
Просмотров: 12
Описание:
CAPAREZZA - MICHELE SALVEMINI - MIKIMIX
Caparezza, pseudonimo di Michele Salvemini (Molfetta, 9 ottobre 1973), rapper, cantautore, produttore discografico e sceneggiatore di fumetti.
Biografia
Infanzia & Primi Anni
Figlio della maestra Franca Murolo e dell'operaio Giovanni Salvemini, che suonava in gruppo musicale, Iniziò a cantare da bambino. Studiò ragioneria all'Istituto tecnico commerciale di Molfetta, sebbene volesse fare il fumettista. Dopo il diploma, decise di occuparsi di pubblicità e vinse una borsa di studio per l'Accademia di Comunicazione di Milano, ma abbandonò il mondo pubblicitario per dedicarsi alla musica.
Caparezza si dichiara agnostico e comunista.
Mikimix (1995-1998)
«Egli fu Mikimix, cantante insignificante, dal cui autodisgusto nacque il sé stesso odierno.»
(Autodefinizione di Caparezza)
Michele Salvemini iniziò la carriera come cantautore con il nome d'arte Mikimix, componendo brani melodici e minimali, riscuotendo poco successo da pubblico e critica. Condusse in televisione Segnali di fumo, programma musicale di Videomusic con Paola Maugeri. Dopo alcune serate nei locali di Milano esordì al Festival di Castrocaro e partecipò a Sanremo Giovani 1995 con il brano Succede solo nei film, mancando l'accesso alla successiva edizione del Festival di Sanremo. Nel 1996 pubblicò il primo album Tengo duro e partecipò nuovamente a Sanremo Giovani 1996 con il brano Donne in minigonne, cui fu ammesso alle "Nuove Proposte" del Festival di Sanremo 1997, dove propose il singolo E la notte se ne va, che anticipò il secondo album La mia buona stella, nello stesso anno dalla Columbia Records. Nonostante scarso successo a livello nazionale, il brano sanremese ottenne successo in Francia rimanendo 12 settimane nella classifica alla diciannovesima posizione. Ricevette consensi in Svezia con la 34° posizione in classifica.
Nel 1998 pubblicò l'ultimo singolo come Mikimix, intitolato Vorrei che questo fosse il paradiso.
Da Mikimix A Caparezza, ?! (1998-2000)
Ritornato a Molfetta, continuò a comporre nel suo garage. Fece crescere capelli e pizzetto e cambiò nome in Caparezza ("testa riccia" in dialetto molfettese, a causa della riccia e vaporosa capigliatura) e realizzò tra il 1998 e il 1999 i demo Ricomincio da Capa e Zappa, oltre a comporre basi musicali per un altro demo intitolato Con Caparezza... nella monnezza, con svariati artisti.
Nel 2000 venne pubblicato l'album d'esordio, ?!, cui riprese 12 dei 14 brani pubblicati nei tre demo. Furono estratti i singoli Tutto ciò che c'è, La fitta sassaiola dell'ingiuria, Chi c*zzo me lo fa fare e La gente originale.
BELLA CIAO
Bella Ciao è un canto popolare dedicato ai partigiani della resistenza italiana contro l'esercito invasore della Germania nazista.
Secondo l'Associazione Nazionale Partigiani Italiani (ANPI) Bella Ciao "divenne inno 20 anni dopo la fine della guerra, quando già da anni i partigiani consegnarono le armi". Secondo altri fu proprio di alcune formazioni della Resistenza, ma mai o poco cantato nella versione oggi nota, prima della fine della guerra.
Gli stessi della proposta di legge di Bella Ciao inno istituzionale del 25 aprile evidenziano come, nella forma che conosciamo, non è presente in nessun documento anteriore gli anni 1950 e non compare in nessuna raccolta di canti partigiani degli anni, come il Canta Partigiano edito da Panfilo a Cuneo nel 1945, le varie edizioni del Canzoniere italiano di Pasolini o le riviste (come Folklore nel 1946). "Se la canzone è riconducibile, in forma embrionale, ad alcuni canti popolari, la forma definitiva che tutti conosciamo compare diversi anni dopo la fine della seconda guerra mondiale".
Per alcuni la pubblicazione del testo oggi cantato è del 1953 sulla rivista La Lapa, poi su l'Unità nel 1957.
Certo è che si diffonde soltanto dopo il Festival di Spoleto del 1964 cui si attribuisce la versione che conosciamo e che viene cantata associandola al movimento partigiano.
Il brano è diffuso nel mondo come canto di resistenza e di libertà.
Origine
La Bella Ciao partigiana riprende il testo del canto dell'800 Fior Di Tomba che Costantino Nigra riporta in varie versioni tra Canti popolari del Piemonte del 1888, uno inizia Sta mattina, mi sun levata. Una variante veneziana inizia Sta matin, me son levata. Storia di donna che vuol seguire per amore un uomo, anche se comporterà la morte e l'essere seppellita, e le genti passeranno dicendo "che bel fiore" o "che buon odore".
L'origine del tema è in una canzone francese con varianti già nel XV secolo, e seppur mutata a passaggio geografico, è prima nella tradizione piemontese con Fior di Tomba, poi trentina con Il fiore di Teresina, e veneta con Stamattina mi sono alzata, successivamente nella Bella Ciao delle mondine e del partigiano.
Alcuni ipotizzano legame con il canto delle mondine padane, altri come Cesare Bermani, che la Bella Ciao delle mondine padane è di dopo la guerra (dal mondino Vasco Scansani di Gualtieri).
[ Fonte - Wikipedia ]
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: