Il Becco di Dossena - Passerella Panoramica (1170 m) dal parcheggio delle miniere di Dossena (BG)
Автор: Aria Aperta - Hiking & Walking
Загружено: 2023-11-19
Просмотров: 4682
Описание:
STAGIONE 8
DIFFICOLTA': FACILE: breve escursione su strada sterrata mai troppo ripida.
DISLIVELLO di salita: 150 metri circa
LIVELLO DI DIFFICOLTA' CAI: T (Turistico)
PERIODO CONSIGLIATO: tutto l'anno.
LUNGHEZZA: 25 minuti circa a passo di lumaca per arrivare al Becco partendo da una delle tante aree posteggio ubicate prima del parcheggio delle miniere; una ventina di minuti per il rientro.
PANORAMA: Il panorama dal Becco è molto suggestivo; se soffrite di vertigini potreste avere qualche problema a salire sulla passerella.
ACCESSO: da ovunque proveniate impostate nel navigatore "Miniere di Dossena, Paglio, BG" e parcheggiate l’auto nel piazzale della pista di motocross, facilmente raggiungibile con una strada cementata in discesa non troppo ripida di circa 200 metri oppure, come abbiamo fatto noi, posteggiate l'auto in una delle tante piazzole di sosta ubicate appena prima dell'inizio della strada cementata che porta al parcheggio.
NOTA SULLA STRADA D'ACCESSO: la strada che porta a Dossena è lunga circa 10 km, abbastanza tortuosa tuttavia sufficientemente larga e mai troppo ripida; il tratto finale si restringe un po' tuttavia la strada è ben transennata e senza pericoli.
DESCRIZIONE: Posteggiata l'automobile (1050m circa) entriamo nella zona delle miniere e scendiamo dalla strada cementata per circa 200 metri fino a raggiungere il grande parcheggio della pista di motocross; da qui continuiamo in discesa seguendo sempre la stradina e, dopo una ventina di metri, abbandoniamo la cementata proseguendo a destra per una sterrata che non dovremo più lasciare (indicazioni per il "Becco"); continuiamo inizialmente in piano, poi superiamo alcuni tornanti e, in moderata salita per una ventina di minuti, giungiamo ai piedi del poggio panoramico dove è ubicata la passerella; superiamo adesso l'unico strappo un po' ripido della passeggiata e imbocchiamo la scalinata in legno al cui termine si trova il Becco (1170m) dove è possibile ammirare un panorama mozzafiato sull'intera Val Parina. Il rientro avviene dallo stesso percorso d'andata.
IL BECCO: Sedici metri di lunghezza che si protendono verso il vuoto a Dossena: l’opera, che proprio per le sue caratteristiche tecniche è stata chiamata "Il Becco", sorge a strapiombo su una falesia verticale alta quasi 250 metri, a un'altitudine di 1170 metri, regalando una vista ampissima sulla sottostante Val Parina e, di fronte, sull’imponente sagoma del monte Ortighera.
NOTA: tutte le info sul Becco sono reperibili a questo link:
https://www.visitdossena.it/cosa-fare...
CREDITS:
https://www.bensound.com/
Free License with Attribution
Music by Bensound.com/free-music-for-videos
You can use this music for free in your videos (Youtube, Facebook, Instagram,…) You just have to give attribution to Bensound.com
Music by Bensound.com/free-music-for-videos
License code: C5ASCXIIDVRSDPFT
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: