16. Francesco Bacone (Francis Bacon): vita e opere
Автор: Laura Pirotta
Загружено: 2020-10-23
Просмотров: 74716
Описание:
Francis Bacon, lo chiamerò Bacone per facilità anche se il suo vero era Francis Bacon perché era londinese, nasce appunto a londra nel 1561 e il padre era il guardasigilli della regina Elisabetta. Questo te lo dico perché, sin dall’infanzia, ebbe sempre a che fare con la politica e con il potere.
Infatti, dopo gli studi, decise di intraprendere la carriera politica. Durante il regno della regina Elisabetta la sua carriera non decollò ma successivamente, quando salì al trono Giacomo I Stuart iniziò la sua scalata al potere diventando avvocato generale, procuratore generale, Lord guardasigilli come il padre e infine Lord cancelliere. Insomma, fece veramente una bella carriera finché un giorno però fu incolpato di corruzione, cioè di avere ricevuto dei soldi per dei favori che aveva concesso quando era Lord cancelliere. E Bacone si dichiarò colpevole di corruzione e dovette pagare un’ingente somma di denaro, ma non solo. Gli furono tolti tutti gli incarichi e fu imprigionato nella Torre di Londra fino il re lo liberò ma ovviamente la sua vita politica era finita con questo scandalo di corruzione. Bacone morì nel 1626.
Conosciamo un po’ meglio caratterialmente Bacone. Bacone ci viene descritto come un uomo ambizioso, assetato di potere, di fama e di denaro e per raggiungere non ebbe alcuno scrupolo. Un uomo che riteneva che la scienza fosse al servizio dell’uomo per poter conoscere bene la natura e dominarla. Quindi la scienza diventa al servizio dell’uomo per raggiungere i suoi scopi di potere e dominio sulla natura. E di questo ne parla nella sua opera più famosa, La nuova Atlantide che fu pubblicata un anno dopo la sua morte, nel 1627 e che, prendendo spunto dal romanzo utopico di Tommaso Moro denominato Utopia, racconta di un’isola sconosciuta che è un grande laboratorio dove si fanno esperimenti che poi vedremo essere alla base del suo concetto scientifico.
Bacone è però anche ricordato per il suo progetto di creazione di un’enciclopedia delle scienze di cui parla nello scritto Sulla dignità e sull’accrescimento delle scienze dove le scienze vengono suddivise in tre tipologie:
1. le scienze che si fondano sulla memoria che sono la storia naturale, civile, ecclesiastica e letteraria.
2. Le scienze che si fondano sulla fantasia che sono tutte quelle opere poetiche, la poesia narrativa, drammatica, parabolica
3. le scienze che si fondano sulla ragione e qui stiamo parlando della filosofia che viene innalzata da Bacone come disciplina scientifica basata sulla ragione e costituita da due parti:
1. la filosofia prima che studia gli assiomi ossia i principi comuni a tutte le scienze
2. la filosofia speciale che si divide in divina, naturale (con la fisica, la metafisica, ecc.) e umana (del corpo e dell’anima)
Bacone non riuscì a termine tutto questo progetto molto ambizioso ma di particolare rilievo è sicuramente il Nuovo Organo pubblicato nel 1620 e di cui parleremo nella prossima puntata.
Iscriviti al mio canale, se ancora non l’hai fatto, per essere sempre aggiornato sui video che posto. Inoltre, visita il mio sito cliccando il link nella descrizione e seguimi anche su Facebook, Instagram e Linkedin.
A presto. Dott.ssa Laura Pirotta, psicologa clinica.
=======================================================
Iscriviti al mio Canale qui https://www.youtube.com/channel/UC8cR...
Visita il mio sito
http://laurapirotta.com
Seguimi su Instagram
/ dott.laurap. .
Seguimi anche su Facebook
/ catego. .
Mi trovi anche su LinkedIn
/ laurapiro. .
#filosofia #psicologia #laurapirotta #bacone
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: